Il raduno del 1 Raggruppamento

    0
    175

    A Domodossola, solennizzato dal giuramento di una compagnia di alpini VFA.

    Nella torrida estate 2003 gli alpini del primo raggruppamento hanno avuto una parentesi piacevole nel primo week end di settembre. Mentre la canicola assediava l’Italia, nell’alta valle dell’Ossola, a pochi chilometri dalla Svizzera, una brezza leggera ed il cielo velato sono stati il biglietto da visita che il presidente della sezione Domodossola ha preparato per gli ospiti provenienti dal Piemonte, Liguria, Val d’Aosta e dalla Francia. E l’aspetto meteorologico è stata la ciliegina sulla torta di un’organizzazione praticamente perfetta.
    Sabato 6 settembre si sono riuniti i presidenti delle sezioni del 1º raggruppamento presso il Sacro Monte Calvario, uno dei numerosi siti rosminiani. Antonio Rosmini nato a Rovereto visse a lungo nella città piemontese dove fondò l’Istituto della
    Carità e diede avvio alla missione formativa che ancora oggi prosegue in tutto il mondo.
    Nel pomeriggio di sabato il Labaro ha presenziato al giuramento di una compagnia di VFA di Aosta. La fanfara della Taurinense ed il discorso accorato del generale Bruno Iob comandante le Truppe Alpine, hanno reso la cerimonia particolarmente
    toccante.
    In duomo il vescovo ha poi celebrato la Santa Messa regalando agli alpini parole di stima e speranza per il futuro che sono state apprezzate perché fuori da ogni retorica.
    La domenica mattina si è svolta la classica sfilata, aperta dai gonfaloni della città, della provincia e dal Labaro scortato dal vice presidente nazionale Fabio Pasini e dai consiglieri nazionali del raggruppamento. I vessilli hanno aperto i blocchi di ogni sezione, alcune con presenze massicce, altre un po’ meno. Anche questo va detto. Il raduno del raggruppamento, infatti, si candida ad essere una piccola adunata spesso facile da vivere sia perché generalmente più vicino sia perché più semplice da organizzare logisticamente.
    Il raduno di raggruppamento deve però essere ancora conosciuto, deve essere adeguatamente pubblicizzato con tutti gli strumenti associativi disponibili ed ogni sezione deve farsi carico per promuoverne l’iniziativa.
    Nel 2004 l’appuntamento è a Casale Monferrato, che ospiterà la manifestazione dal 15 al 17 ottobre.

     

    Gian Paolo Nichele