Il Convegno della stampa alpina all'Abbazia di Rodengo Saiano

    0
    133

    Il 12º Convegno itinerante della stampa alpina (CISA), com’era stato annunciato in chiusura dei lavori del convegno l’anno scorso a Viareggio, si svolgerà in provincia di Brescia, ospitato dall’Abbazia Olivetana di San Nicola, a Rodengo Saiano, in via Brescia 83. Due le giornate del convegno: sabato 5 e domenica 6 aprile. Dall’anno scorso, ai direttori dei nostri giornali (ci sono 81 testate di sezione e 87 di gruppo) si aggiungono i referenti del portale informativo e del Centro Studi.

    Questi ultimi si riuniranno nella mattinata di sabato secondo le modalità riportate nella comunicazione diramata dalla segreteria del Centro Studi. Dal pomeriggio di sabato per partecipare al Convegno anche i referenti del Centro Studi potranno unirsi agli informatici e ai rappresentanti delle testate associative.

    È infatti utile che almeno una volta all’anno tutti coloro che all’interno della nostra Associazione operano nell’ambito dell’informazione e con iniziative culturali abbiano un momento comune di dialogo e confronto, pur essendo il CISA prevalentemente un convegno di addetti alla carta stampata, cioè dei giornali che periodicamente arrivano nelle case dei nostri iscritti in Italia e all’estero.

    Questo perché i mezzi d’informazione sono sempre più integrati, utilizzando non solo la carta stampata ma anche il portale, la televisione e la radio. Benché nel nostro Paese il sistema non sia così complesso anche se ci sono importanti esempi, specie dei giornali più diffusi è importante prendere atto che il mondo dell’informazione sta cambiando e che dobbiamo stare al passo con i tempi.

    La partecipazione al convegno comporta spesso sacrifici personali: teniamone tutti conto, per premiare con un proficuo convegno, la buona volontà di tutti.

    PROGRAMMA DI MASSIMA:

    • Venerdì 4 aprile: Per chi arriva in questo giorno: dalle ore 14, accoglienza presso la segreteria del Convegno ad Iseo e destinazione alberghi; dalle 19 cena offerta dai Gruppi della Zona S (Sebino) presso lo stand attrezzato.
    • Sabato 5 aprile: Ore 9: Riunione dei referenti del Centro Studi presso la sala del convegno nell’abbazia di Rodengo Saiano; 12.30 pranzo presso la sede del Convegno (ristorante situato nel complesso dell’Abbazia); 14.30 inizio Convegno della stampa alpina; 16.30 coffee break; 17 ripresa lavori; 18.30 fine della prima giornata. Ore 18.45: deposizione corona al Monumento ai Caduti presso la sede del Gruppo di Rodengo Saiano; 21 cena presso la sede del convegno (ristorante situato nel complesso dell’Abbazia)
    • Domenica 6 aprile: Ore 8 S. Messa celebrata nell’Abbazia (per chi lo desidera); ore 9 ripresa dei lavori; 11 coffee break; 12.30 fine lavori. Ore 13 pranzo presso la sede del Convegno. I trasporti dalla sede del Convegno agli alberghi, e viceversa, avverranno con mezzi pubblici a disposizione. Per i familiari ed accompagnatori sono previste visite guidate in Franciacorta e sul lago Sebino.

    Per raggiungere l’Abbazia: Uscita autostradale A4 di Ospitaletto, proseguire dritto per Val Trompia, dopo 3 Km a destra si trova l’Abbazia località Rodengo Saiano.

    Per raggiungere Iseo, sede della segreteria organizzativa aperta venerdì 4 aprile: Uscita autostradale A4 di Rovato, proseguire a sinistra per Iseo, dopo 6 Km si arriva a Iseo. Presso la sede del gruppo Alpini, vicino alla stazione ferroviaria, ci saranno la segreteria e lo stand per la cena del venerdì sera.

    Invito ai direttori delle testate alpine


    Visualizzazione ingrandita della mappa