Il campione assoluto Francesco Santus

    0
    79

    Grande successo ha avuto a Limone Piemonte l’ultima gara sciistica della stagione, il 43º campionato nazionale di slalom gigante, al quale hanno partecipato 400 atleti di 37 Sezioni, divisi per categorie, e militari del 2º reggimento Alpini e del 1º reggimento artiglieria da montagna. Il campo gare era sulle piste della Riserva Bianca (Limone 1400), ottimamente preparate dallo staff della Lift, nonostante le condizioni meteo sfavorevoli.

     

    L’evento ha avuto inizio venerdì 3 aprile con l’inaugurazione della mostra Retrospettive Alpine: L’alpino skiatore , allestita nei locali messi a disposizione da don Romano Fiandra, nella casa parrocchiale a fianco del Municipio, organizzata dalla sezione di Cuneo e curata da Alessandro Petracca. Erano esposti cimeli della Sezione e dall’Associazione Tracce di Memoria . Alla sfilata che ha aperto la mattinata di sabato hanno partecipato molte autorità militari e civili, 23 vessilli sezionali e 47 gagliardetti di Gruppi. Poi, cerimoniale tradizionale: alzabandiera, deposizione di una corona al monumento ai Caduti, accensione del Tripode e celebrazione di una S. Messa a suffragio degli alpini andati avanti.

    Hanno portato il loro saluto il sottosegretario agli Interni Michelino Davico, l’assessore regionale Mino Taricco, l’assessore provinciale Federico Gregorio, il sindaco di Limone Domenico Clerico, il vice presidente nazionale ANA Carlo Bionaz ed il presidente della sezione di Cuneo Antonio Franza. Fra i tanti alpini, anche due personaggi che hanno vissuto un momento importante della nostra storia, due reduci della Campagna di Russia: Pietro Marchisio e Francesco Tosello. Un concerto delle corali alpine La Baita e La Reis ha concluso la giornata. Tante sono state le iniziative legate al 43º campionato, tra cui un manifesto molto particolare, a tiratura limitata, creato appositamente dal disegnatore e illustratore cuneese Nino Baudino, che è stato donato alle Sezioni partecipanti ed ai primi tre classificati di ogni categoria.

    Dello stesso autore anche l’annullo filatelico, istituito all’ufficio postale itinerante in piazza municipio e il disegno sui piatti commemorativi in tiratura limitata, dato in omaggio a tutti i premiati. La gara di domenica ha avuto come apripista due atleti d’eccezione, Giuliano Rizzoli del gruppo sportivo Esercito, atleta della nazionale italiana che quest’anno in Coppa del Mondo ha ottenuto ben due podi, e Antonio Fantino, del gruppo sportivo Carabinieri, campione italiano giovani di slalom e di gigante, oltre a due promesse valligiane dello sci club Valle Vermenagna, Marta Bassino, 1ª classificata nel gigante (ragazzi) e Samuele Gitto, 1º classificato super gigante (ragazzi) e 1º classificato slalom speciale (ragazzi) al trofeo Pinocchio 2009 gigante, nonché vincitore del Trofeo Topolino 1. C’è stato un altro atleta d’eccezione, che ha gareggiato con i colori della sezione di Biella: il presidente nazionale Corrado Perona. Applauditissimo.

    La competizione, svolta su due piste di Limone 1400, ha visto la partecipazione dei concorrenti divisi in due categorie: la 1ª costituita dai seniores (classi dal 1990 al 1979) e dai master A1, A2, e A3 (classi dal 1978 al 1964) e la 2ª Master A4, A5 e B6, B7, B8, B9, B10, B11 (classi dal 1963 al 1928 e precedenti). Vincitore della sua categoria (Master B11), che si è aggiudicato anche il ‘Trofeo comm. Giacomo Marro’ per il concorrente più anziano, Giancarlo Boggian di Domodossola, classe 1926, che ha festeggiato così il suo compleanno.

    Un altro trofeo speciale, ‘Trofeo Generale di Divisione Piero Arnol’, è andato al reparto militare 1º classificato: il 2º reggimento alpini di Cuneo, ma sul podio sono saliti anche il 1º reggimento artiglieria da montagna di Fossano con il suo comandante col. Emanuele Aresu e la brigata alpina Taurinense con il suo comandante il gen. B. Federico Bonato. In totale hanno partecipato 37 sezioni ANA.

    La vincitrice è risultata Trento, 2º posto per Bergamo e 3º Belluno. Ottimo 9º posto per Cuneo sezione ospitante, 23º per Ceva con quattro atleti, 27º Saluzzo e 29º Mondovì, entrambe con due atleti. Alla Sezione più lontana, quella degli Abruzzi, il ‘Trofeo Cav. Giacomo Vietti ‘. Una sola donna partecipante, Barbara Belingheri di Bergamo, classe 1983, giunta settima nella categoria Seniores.

    Barbara Pasqua

    • Vincitori della classifica assoluta e quindi del 43º Campionato Nazionale A.N.A. di Slalom Gigante e della categoria Seniores: 1º Francesco Santus (sezione di Bergamo), 2º Stefano Belingheri (Bergamo), 3º Yuri Hofer (Trento).
    • Categoria Master A1 Moritz Micheluzzi (Belluno), Mauro Piantoni (Bergamo), Moreno Rizzi (Trento).
    • Categoria Master A2 Stefano Bronca (Valdobbiadene), Sandro Fontanive (Belluno), Mauro Cemim (Trento).
    • Categoria Master A3 Fredy Demez (Trento), Roberto Siorpaes (Cadore), Filippo Barbera (Biella).
    • Categoria Master A4 Alfredo Gualla (Aosta), Bruno Zanet (Trento), Andrea Rossi (Bergamo).
    • Categoria Master A5 Massimo Poncet (Valsusa), Massimo Baio (Lecco), Guido Galbusera (Sondrio).
    • Categoria Master B6 Martino Belingheri (Bergamo), Antonio Marro (Cuneo), Daniele D’Isep (Belluno).
    • Categoria Master B7 Daniele Bozzalla (Como), Enrico De Cassan (Aosta), Giorgio Mathelio (Valsusa).
    • Categoria Master B8 Giordano Sorarù (Belluno), Oreste Peccedi (Sondrio), Antonio Giacomelli (Cadore).
    • Categoria Master B9 Silvio Valt (Belluno), Celestino Pallaoro (Trento), Francesco Sabatini (Firenze).
    • Categoria Master B10 Alessandro Perino (Verona), Martin Blangero (Varese).
    • Categoria Militari in Servizio Luca Novarese del 2º reggimento alpini, col. Emanuele Aresu del 1º reggimento art. montagna, ten. Fosco Angioletti del 1º reggimento art. montagna.