Il 1 Concerto dei cori dei congedati delle cinque brigate alpine

    0
    103

    A Creazzo (Vicenza) una serata indimenticabile ha sancito la ricostituzione dei complessi.

    C’era una volta il coro della brigata alpina Cadore, della brigata alpina Orobica, della brigata Tridentina Potrebbe cominciare così questa nostra storia, se risalisse soltanto a pochi anni fa. Ora, delle cinque brigate, ne restano soltanto due: la Julia e la Taurinense. Per le altre, silenzio e ricordi. Ma, si sa: chi canta in coro è preso come da una singolare e bellissima magìa, vive racconti che parlano di montagne, di baci sospirati al biancore della luna, di folletti e fate che abitavano boschi incantati, di regine insensibili all’amore del cavaliere. E poi di guerre, perché gli alpini esorcizzano la guerra cantandola, pensando al momento in cui finirà e potranno tornare alle loro valli.

    Così, sull’onda di questi ricordi qualcuno ha pensato di chiamare a raccolta chi nel periodo della leva fece parte dei cori delle brigate, di quelle ancora esistenti e di quelle disciolte. E, proprio come avviene nelle loro cante, la magìa si è ripetuta e sono rinati i cori delle cinque brigate alpine. Spontaneamente, grazie all’impegno di alcuni, all’entusiasmo di tanti altri. E, se volete, semplicemente perché doveva avvenire. La trafila è stata la stessa: qualche incontro, poi lo scambio di lettere, telefonate, e mail, richiami su L’Alpino, appuntamenti. È stata superata la difficoltà logistica della distanza, si è scoperto che non era un problema neppure quello delle prove: ciascuno ha pescato nella propria memoria, del resto mai spenta, e ha ritrovato la propria parte che tante volte, fra sé, aveva cantato.

    Tutto sommato, è stato facile. Ecco dunque rinati i cori delle cinque brigate alpine, che dopo varie esperienze singolarmente vissute nell’ambito del gruppo e della sezione, si sono dati ufficialmente appuntamento a Creazzo, nel Vicentino. Ha fatto da punto di riferimento il bravo capogruppo Guido Boscardin, che ha lavorato con i suoi iscritti sin dall’ottobre del 2003 e che ha avuto un’unica vera difficoltà: contenere gli entusiasmi. Al concerto, organizzato la sera del 1º Maggio nella piazza del Comune, c’è stato il primo concerto dei cori delle brigate alpine, al quale pote A Creazzo (Vicenza) una serata indimenticabile ha sancito la ricostituzione dei complessi va mancare? ha ovviamente partecipato anche il coro del gruppo di Creazzo.

    Gli alpini del gruppo hanno fatto le cose in grande, con la stampa di cartoline delle brigate, annullo filatelico e l’incisione di un CD del concerto che può essere richiesto scrivendo al gruppo di Creazzo, casella postale 16, 36051 Creazzo (Vicenza). C’erano 150 coristi e circa duemila persone ad applaudirli in questa indimenticabile serata, con l’allora vice presidente nazionale vicario Luciano Cherobin, il presidente della sezione di Vicenza Ruggero Rossato, il consigliere nazionale Silvio Botter, il coordinatore della Protezione civile ANA generale Maurizio Gorza e il presidente della sezione di Varese Francesco Bertolasi con il capogruppo Antonio Verdelli, oltre a rappresentanti di gruppi e sezioni del Cadore e dell’Astigiano.

    Ha presentato i brani don Sandro Capraro, già direttore del coro della brigata Cadore. Dire che la serata è stata un successo è poco. Ma non basta. Lo sforzo della ricostituzione d’un patrimonio che appartiene all’Associazione e a tutti gli alpini non andrà perduto. Anzi. Il nostro (e loro) mensile L’Alpino sarà a disposizione per la pubblicazione di comunicati, avvisi, richiami da parte dei responsabili di questi cori. L’anno prossimo il secondo concerto si svolgerà a Varese, organizzato da questa sezione. Il desiderio è di dare a questi concerti una valenza nazionale, con il sostegno della Sede nazionale, perché il presidente nazionale Corrado Perona, d’intesa con il CDN, intende rilanciare non soltanto i cori ma anche le fanfare, che sono uno dei patrimoni della nostra tradizione alpina.

    QUESTI I RECAPITI DEI CORI

    Pensiamo di fare cosa utile nel riportare gli indirizzi dei cori dei congedati delle cinque brigate alpine.

    CORO BRIGATA CADORE Maurizio Bordignon segretario tel. 339 6781218 e mail: Bordimax@quipo.it

    CORO BRIGATA TRIDENTINA Stefano Vanoli pubbliche relazioni tel. 348 2400737 e mail: stefano.vanoli@libero.it

    CORO BRIGATA OROBICA Fabio Ribaldi tel. 339 8961728 e mail: coroalpinoorobica@libero.it

    CORO BRIGATA JULIA Alessandro Pisano tel. 348 7845236 e mail: apisano@mentelibera.it

    CORO BRIGATA TAURINENSE Thierry Negrin tel. 328 9713120 e mail: thierrynegrin@libero.it