I 90 anni di Caprioli. Una vita per gli alpini

    0
    56

     

    Nardo Caprioli ha compiuto 90 anni. Un traguardo importante per il presidente Nardo . Una vita spesa per gli alpini e con gli alpini, a partire dal 1941 quando si presentò alle armi come volontario. Nel 1942 partì per il fronte russo e fu uno dei pochi a tornare a baita, la sua Bergamo, dove tutt’ora risiede con la moglie Anna, da cui ha avuto 4 figli.

    Laureato in medicina nel 1945, per 15 anni è stato presidente della sezione di Bergamo (1969/1984) e presidente nazionale dell’ANA per altri 14 (dal 1984 al 1998) durante i quali ha portato a termine straordinari progetti come quello dell’asilo di Rossosch, in Russia, edificato nel luogo in cui si trovava il comando del Corpo d’Armata alpino, la casa di accoglienza per disabili di Endine Gaiano e molti altri.

    Sua l’idea di quello che sarebbe poi diventato l’Ospedale da campo dell’ANA, e anche l’idea della struttura permanente di Protezione civile. È sempre rimasto nel cuore dei suoi alpini che non gli hanno mai fatto mancare il loro affetto e la loro stima.

    Auguri presidente Nardo.

    Pubblicato sul numero di febbraio 2011 de L’Alpino.