Grandi emergenze: all'ospedale da campo ANA il 2 Stage per operatori sanitari militari e civili

    0
    48

    In collaborazione con il ministero della Difesa e con la Direzione generale della Sanità militare si svolgerà dal 14 al 16 giugno presso la sede stanziale dell’ospedale da campo ANA, all’aeroporto militare di Orio al Serio, il 2º Stage per operatori sanitari militari e civili sulle grandi emergenze.

    Sarà la continuazione del primo stage svolto l’anno scorso, arricchito da componenti pratiche ed esercitative, con l’allestimento di un posto medico avanzato di 3º livello, prove di carico e aviotrasporto, elisoccorso ed esercitazione di mass casualty triage .

    Quale evento parallelo si svolgerà il 2º Workshop sulle dotazioni sanitarie campali, con settore espositivo. Superfluo aggiungere l’importanza di un confronto, non solo in ambito formativo ma anche sulle impostazioni operative, dei principali operatori ad alto livello sia militari che civili, gli stessi destinati a trovarsi sul campo nelle grandi emergenze sia in Italia che all’estero.

    Gli interessati all’ammissione alla stage possono contattare la direzione dell’ospedale da campo ANA ai seguenti indirizzi elettronici: anagimc@libero.it anagimc@tiscali.it

    Lo stage prevede degli incontri a tema: giovedì 14 giugno ‘La grande emergenza’ e la tavola rotonda ‘Esperienze in Italia e all’estero a concronto’, venerdì 15 giugno ‘Le dotazioni campali sanitarie’, l’incontro con gli esperti, ‘La gestione sanitaria dell’emergenza’ e la visita al Posto Medico Avanzato di III livello, sabato 16 giugno ‘Il saper fare’.