GORIZIA – Premiati gli studenti

    0
    82

    Gli studenti e le scuole vincitrici dei concorsi indetti dalla sezione di Gorizia in occasione del 90°, sono stati premiati all’auditorium comunale di Ronchi dei Legionari. Il concorso, rivolto agli alunni delle scuole di Gorizia, ha interessato le scuole primarie con un saggio artistico sull’argomento “Alpini” e le secondarie di I grado con un saggio letterario dal titolo “Gli alpini dall’Unità d’Italia attraverso il terremoto del Friuli sul fronte della solidarietà, fino alle missioni di pace”. Le scuole secondarie di II grado hanno partecipato con un elaborato fotografico e con un saggio corredato da foto sul tema “Alpini ieri e oggi” (nella foto a fianco la premiazione).

     

    Questi i vincitori; per le scuole secondarie di 2° grado: 1° Giacomo Osso (foto); 2° Federica Zin (saggio); 3° Angelica Condello (saggio). Per le scuole secondarie di 1° grado: 1° Sofia Munafò (tema); 2° Federico Macuzzi (tema); 3° Lara Martella (tema). Premi speciali a Diletta Bidut e Carlotta Tronchin (tema). Per le scuole primarie: 1° Classe V Brumati; 2° Francesca Milocco e Matteo Rosa; 3° Alfio Montanari e Martina Mattedi. A tutte le scuole che hanno partecipato è stata consegnata una targa ricordo. Durante la premiazione Maia Monzani, vedova del gen. degli alpini Antonio Monzani insieme a Mario Milosa hanno recitato alcuni brani dei temi premiati.

    Enzo Galbato, esperto di fotografia e membro di giuria, ha commentato la foto vincitrice dal titolo “Passaggio di testimone”. Tra le autorità intervenute c’erano il prefetto Vittorio Zappalorto, i sindaci di Ronchi dei Legionari Fontanot e di Monfalcone Altran, e i consiglieri nazionali Cedermaz e Cisilin. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

    Paolo Verdoliva