GORIZIA Monfalcone: 80 anni di solidariet

    0
    77

    Il gruppo di Monfalcone ha compiuto i suoi primi ottant’anni. Il programma dei festeggiamenti è iniziato con la presentazione del libro degli 80 anni di vita del gruppo, frutto del lavoro di Paolo Verdoliva. La domenica sfilata, alzabandiera e onori al monumento ai Caduti. È seguita, nel Duomo di Monfalcone, la Messa a suffragio di tutti i soci andati avanti e degli alpini caduti in Afghanistan, accompagnata dalla corale Sant’Ambrogio di Monfalcone e celebrata da don Claudio Cidin, che ha ricordato i suoi trascorsi nelle truppe da montagna e messo in evidenza i valori alpini.

    Al termine i discorsi di rito del vice sindaco di Monfalcone Silvia Altran, del presidente sezionale Renato Cisilin e del capogruppo Gilberto Secco. Dopo i saluti ed i ringraziamenti, Secco si è soffermato sulle innumerevoli attività che il gruppo organizza: Dalla raccolta dei tappi di plastica a favore della Casa Via di Natale Franco Gallini di Aviano, all’iniziativa La Primavera nel cuore con i ragazzi disabili, la costante presenza alle attività di Protezione civile, gli incontri con gli anziani, e la Fiaccola Alpina della Fraternità .

    Ha concluso: …ringrazio tutti i soci e gli amici per il loro impegno quotidiano e le nostre donne, senza le quali noi non potremmo fare quello che facciamo . Il corteo ha quindi sfilato lungo le vie del centro, raggiungendo l’oratorio San Michele, dove è stato offerto il rancio alpino.

    Pubblicato sul numero di marzo 2011 de L’Alpino.