Le terze medie della scuola Luigi Einaudi di Aosta sono state ospiti del Soggiorno alpino di Costalovara. Due turni di circa cinquanta ragazzi, accompagnati da alcuni insegnanti, hanno animato la struttura. Gli studenti erano diretti al campo di concentramento di Dachau per una visita pellegrinaggio e hanno gradito la sosta ritemprante e piacevole sull’altopiano del Renon e in particolare nel nostro soggiorno che, proprio per come è strutturato, è risultato perfetto ad ospitare questi giovani che hanno apprezzato il luogo e i servizi logistici offerti. Forse pochi di quei ragazzi saranno futuri alpini, ma un poco del nostro spirito lo avranno positivamente assimilato.
Il Renon affascina ogni anno i suoi visitatori offrendo oltre 350 km di sentieri e un panorama indimenticabile sulle Dolomiti, elette patrimonio dell’Unesco. I sentieri salgono dai vigneti soleggiati di Bolzano attraverso i boschi dell’altopiano, fino al Corno del Renon, a oltre 2.000 metri. In inverno si possono percorrere con le ciaspole, anche lungo il primo sentiero invernale certificato d’Italia che parte dalla stazione a monte della cabinovia (Cima lago nero) in direzione Corno di sotto, fino al Corno del Renon: il panorama mozzafiato delle Dolomiti è assicurato. Si può anche sciare lungo i 15 chilometri del vicino comprensorio “Corno del Renon”, oppure nella pista di fondo nei pressi della Malga Rittner o sulla divertente pista per slittini. Per chi vuole destreggiarsi sul ghiaccio c’è la pista per pattinaggio di velocità all’Arena Ritten, unica nel suo genere in tutto l’Alto Adige (www.renon.com).
SPECIALE CAPODANNO E BEFANA
Dal 30 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 trattamento bed & breakfast euro 37, mezza pensione euro 58 e pensione completa euro 65 (compreso il cenone di Capodanno). I prezzi si intendono, per persona, al giorno, per un soggiorno minimo di 3 notti. Sconto 10% a tutti i soci ANA e sconti speciali per i bambini. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito: www.anacostalovara.it e-mail: ana.costalovara@alice.it – tel. 0471-285771.
SOGGIORNO ALPINO DI COSTALOVARA frazione Costalovara, 30 – 39045 Renon (BZ) – tel. 0471-345118. Dispone di parcheggio privato e connessione wi-fi gratuita.