GERMANIA Aalen: l'impegno per i disabili nel ricordo di tutti i Caduti

    0
    43

    Gli alpini di Aalen Gm nd, assieme ai Marinai d’ltalia, ai Gebirgsjager e ai riservisti tedeschi, hanno commemorato tutti i soldati Caduti sui campi di battaglia. Alla solenne cerimonia religiosa, celebrata dal vescovo in due lingue, hanno partecipato numerose autorità civili e militari italiane e tedesche tra cui il console generale di Stoccarda Mario Musella, il deputato al parlamento regionale Mario Capezzuto, e il sindaco di Heubach Klaus Maier.

    Erano presenti il presidente sezionale e capogruppo di Aalen Giovanni Sambucco e i capigruppo Fabio De Pellegrini di Stoccarda, Giovanni Redivo di Augsburg, e Aldo Ceola di Schorndorf nonchè il presidente dei bellunesi di Stoccarda Giulia Da Rugna ed il presidente dei bergamaschi sempre di Stoccarda, Mario Fadini.

    Nel suo discorso Sambucco ha parlato dell’impegno degli alpini per il raggiungimento di una duratura pace in Europa e nel mondo ed ha sottolineato come il sacrificio di tutti i soldati Caduti sui campi di battaglia e sui mari del mondo intero debba essere di monito e di insegnamento per le generazioni attuali e future, perchè non ci siano più guerre. Sono state ricordate le vittime del terrorismo internazionale e quelle delle catastrofi naturali e infine le note del ‘silenzio’ e quelle tedesche di ‘Avevo un camerata’ hanno chiuso la cerimonia.

    La giornata è proseguita nella sala parrocchiale con il discorso di benvenuto agli ospiti e alla Comunità italiana da parte del presidente sezionale Sambucco. Parole di lode e di augurio sono state espresse dalle autorità che hanno rimarcato la bellissima iniziativa della raccolta a favore dei bambini disabili tedeschi, adottati dagli alpini di Aalen nel 1982. Il ricavato servirà ancora una volta a regalare a 7 bambini e 5 accompagnatori un soggiorno al Lido Adriano, nei pressi di Ravenna.