GENOVA Aperto il rifugio Regina Elena

    0
    290

    Il rifugio Regina Elena , fiore all’occhiello della Sezione di Genova, è aperto da fine giugno alla prima domenica di settembre, gestito dai soci volontari che non svolgono servizio di ristorazione ma svolgono compiti di controllo e assistenza, pertanto agli escursionisti sono consigliabili viveri al sacco al seguito.

    Il rifugio è una costruzione in muratura a due piani, alla quale nel corso degli anni sono stati effettuati diversi lavori e miglioramenti. Situato al centro del Parco Nazionale dell’Argentera (a 1.850 di quota) oltre Pian della Casa del Re, nel comune di Valdieri in provincia di Cuneo, è punto di partenza per numerose ascensioni anche ardite: Gruppo dell’Argentera, Cima Mercantour, Cima di Nasta, Madre di Dio, Cima di Fremamorta con la vista dei laghi sottostanti, ed è accessibile mediante una buona strada carrozzabile da Cuneo per Borgo San Dalmazzo, Valdieri, Sant’Anna, Tetti Gaina e Terme di Valdieri.

    Gli alpini del 1º reggimento artiglieria da montagna hanno utilizzato il rifugio come posto comando per l’addestramento in vista della missione in Afghanistan.

    Per informazioni e/o prenotazioni telefonare alla segreteria sezionale (tel. 010.587236) nei pomeriggi di lunedì mercoledì venerdì oppure, nel periodo di apertura, direttamente al rifugio (tel. 0171.97559).