FIRENZE – Grande entusiasmo per la nuova sede

    0
    91

    Il 2016 è stato un anno importante per la Sezione e il Gruppo di Firenze: nel 95º anno di fondazione, hanno avuto l’onore di inaugurare un ponte dedicato agli alpini nella propria città e dopo quasi 25 anni, hanno lasciato la caserma Cavalli, sede storica del reclutamento fiorentino, per la nuova sede nella caserma Morandi, sempre nel centro di Firenze. 

     

    Dopo una ristrutturazione autofinanziata, nella nuova sede, hanno trovato posto la presidenza, le segreterie della Sezione, del Gruppo e della Protezione Civile, una saletta e un salone per i vari appuntamenti, un piccolo museo con cimeli storici e originali che vanno dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri.

    Alla cerimonia, insieme alla graditissima partecipazione del Presidente nazionale Sebastiano Favero, dei vice Presidenti nazionali Massimo Curasì e Giorgio Sonzogni, hanno preso parte anche il generale di Divisione Gianfranco Rossi comandante dell’Igm e del territorio, un delegato comunale dell’area metropolitana, l’ing. Gheri della Protezione Civile comunale, alcune associazioni d’arma e di volontariato e una rappresentanza di tutti i 30 Gruppi della Sezione, oltre alle delegazioni di Massa Carrara Alpi Apuane, Roma e Verona. Dopo le cerimonie di rito con l’alzabandiera, la deposizione della corona ai Caduti nel cortile della caserma e il taglio del nastro, il Presidente Favero nel suo discorso, ha voluto sottolineare l’importanza della nostra Associazione per i valori e le tradizioni che ci contraddistinguono e che sono sempre utili e attuali nella nostra società.

    La cerimonia si è conclusa con alcuni canti intonati dai nostri due cori sezionali, Su Insieme e Del Mugello, del coro Cai della Martinella e del coro polifonico Ensamble.

    Riccardo Peruzzi