DALL’INTERROTTO ALL’ORTIGARA

    0
    85
    È una miniera inesauribile quella che Pozzato e Dal Molin stanno esplorando, il primo come storico e il secondo come ricercatore di documenti fotografici, sui lunghi anni di guerra sull’Altopiano. Nel volume che proponiamo all’attenzione degli appassionati delle vicende del primo conflitto mondiale c’è una novità: non sono più, o almeno solo, oggetto di ricerca le vicende di reparti che si sono confrontati con straordinario accanimento, ma le opere militari che tattica e strategia imponevano in una guerra di posizione.

    E da questo volume, in buona parte fotografico, esce un quadro inedito di sfruttamento del terreno da parte degli austriaci come elemento essenziale per consentire di neutralizzare la minaccia su Trento e allo stesso tempo di tenere aperta la porta per la pianura vicentina. È un quadro inedito ed appassionato di storia militare ancora oggi leggibile sulla linea Maginot che dal Forte Interrotto, passa per lo Zebio, Colombara, Monte Forno per arrivare sull’ Ortigara. Un capolavoro di arte militare che ha messo a dura prova il valore dei nostri combattenti.

    P. POZZATO, R. DAL MOLIN

    DALL’INTERROTTO ALL’ORTIGARA – La Maginot austriaca sull’Altopiano dei Sette Comuni

    Pagg. 412 con belle foto a colori – euro 24 Itinera Progetti Editore – Bassano del Grappa tel. 0424/503467 – www.itineraprogetti.com