Cuneo: nato un comitato per il Memoriale della divisione Cuneense

    0
    118

    I presidenti delle quattro sezioni della Granda Antonio Franza (Cuneo), Giovanni Greco (Saluzzo), Norberto Ricci (Mondovì) e Giampaolo Daprea (Ceva), con il Patrocinio dell’Associazione Nazionale Alpini, hanno costituito presso uno studio notarile di Cuneo un comitato che ha come scopo la realizzazione di un Memoriale della Divisione alpina Cuneense. Alla firma erano presenti anche il consigliere nazionale Bruno Gazzola, il presidente dell’Associazione di Cuneo dei combattenti e reduci Umberto Lanza ed una quindicina di alpini e non, tutti facenti parte del Comitato Costitutivo.

    In una successiva riunione è stato nominato presidente dello stesso il maggiore Aldo Meinero, che fu vice presidente del Comitato Organizzativo dell’80ª Adunata nazionale. L’obiettivo è la realizzazione del memoriale entro il 2011, quando Torino ospiterà l’Adunata nazionale. Sorgerà nei pressi della stazione ferroviaria di Cuneo Gesso, da dove, 66 anni fa, partì la Divisione Cuneense che avrebbe lasciato sul campo 13.470 alpini.

    È giusto che conserviamo la memoria di quanti si sono sacrificati e non sono più tornati , ha detto il presidente Franza. Sono in corso trattative con la Regione e le Ferrovie, ma anche con istituzioni locali, istituti bancari e fondazioni per trasformare il progetto in realtà. Ne scriveremo ancora.