Corsa in montagna: Lanfranchi fa il bis

    0
    50

    Disputato a Caravate il 35 campionato nazionale A.N.A. con la partecipazione di oltre 300 atleti.

    Grande 1a partecipazione di penne nere a Caravate per il 35º campionato nazionale ANA di corsa in montagna individuale. Ha trionfato Mauro Lanfranchi di Bergamo, su un percorso di 10 chilometri e 600 metri con dislivello di 645 metri, confermandosi per la seconda volta campione nazionale.

    Anche il trofeo ‘ Ugo Merlini’, in memoria dello scomparso presidente nazionale A.N.A., è stato vinto dalla sezione di Bergamo che risulta prima classificata su un totate di 30 sezioni partecipanti. Al via oltre 300 atleti, appartenenti a 30 sezioni A.N.A. e ad un reparto militare, in rappresentanza di tutto il Nord Italia e dell’Abruzzo, tra cui due alpini in armi paracadutisti del 4º reggimento alpini.

    Il tracciato di gara si è sviluppato sulle colline prealpine con passaggi sul Monte di Sangiano, a quota 532 ed al Santuario di San Clemente, a quota 522, con arrivo nell’incantevole cornice del convento dei Passionisti di Santa Maria del Sasso. La struttura organizzativa ha visto in campo oltre 150 tra alpini e simpatizzanti, la Protezione civile A.N.A. della sezione di Varese, quella comunale e gli agenti della polizia locale. È stata anche una grande festa, in una bella cornice tricolore.

    La cerimonia ufficiale si è tenuta sabato con la S.Messa celebrata dal cappellano della sezione di Varese don Berlusconi, la sfilata per le vie del paese accompagnata dalla fanfara di Capolago e con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti. La giornata si è conclusa poi con l’esibizione del coro Arnica di Laveno Mombello.

    Domenica, dopo il pranzo alpino, è stata effettuata la premiazione degli atleti alla presenza di Attilio Martini, vice presidente nazionale ANA, del presidente della commissione sportiva nazionale Antonio Cason, dei consiglieri nazionali Botter e Nebiolo e il presidente della sezione di Varese Francesco Bertolasi.

    Per la Commissione Sportiva Nazionale c’erano Montorfano, Carraro, Perolari e Benedetti. Erano presenti inoltre i sindaci della zona, l’assessore provinciale al Bilancio e Protezione Civile Campiotti e gli assessori della Comunità Montana della Valcuvia. Unanime l’apprezzamento degli atleti e delle autorità per l’ottima organizzazione e per la grande alpinità che si è respirata in ogni momento della manifestazione.

    CLASSIFICHE

    Assoluta C1 C2 Km 10,600 1º Mauro Lanfranchi di Bergamo, 2º Alain Bonesi di Sondrio, 3º Bruno Stanga di Trento.

    Categoria C1 Km 10,600 1º Mauro Lanfranchi di Bergamo, 2º Alain Bonesi di Sondrio, 3º Ivan Cotali di Brescia.

    Categoria C3 Km. 7,640 1º Alfredo Pasini di Bergamo, 2º Tarcisio Cappelletti di Trento, 3º Ennio Savio di Vicenza.

    Categoria C4 Km. 7,640 1º Bruno Innocente di Varallo Sesia, 2º Giuseppe Scandella di Lecco, 3º Bonifacio Bergamelli di Bergamo.

    Alpini in armi, paracadutisti C1 Km. 10,600 1º Daniele Cappelletti 4º rgt alpini, 2º Roberto Mauro 4º rgt alpini.

    Classifica per sezioni: 1ª Bergamo, 2ª Pordenone, 3ª Sondrio, 4ª Varese, 5ª Trento, 6ª Feltre, 7ª Verona, 8ª Biella, 9ª Brescia, 10ª Omegna, 11ª Belluno, 12ª Ivrea, 13ª Vicenza, 14ª Varallo Sesia, 15ª Domodossola, 16ª Valdobbiadene, 17ª Parma, 18ª Luino, 19ª Lecco, 20ª Cuneo, 21ª Vittorio Veneto, 22ª Cadore, 23ª Torino, 24ª Intra, 25ª Tirano, 26ª Abruzzi, 27ª Piacenza, 28ª Firenze, 29ª Salò, 30ª Treviso.