Coro Alpini Gruppo Gemona

    0
    65

    Sono passati quattro anni da quando il capogruppo Renato Foschiatti, coadiuvato da Giacomo Lepore, ha dato vita al coro Alpini Gruppo Gemona radunando un gruppo di 40 appassionati al canto sotto la valente direzione del maestro Fulvio Zanin. L’intento dei fondatori era di diffondere cante attinte dal repertorio popolare e alpino, che spesso a Gemona, sono tutt’uno, considerata la lunga tradizione alpina di questo territorio.

    Dopo il battesimo al teatro Glemonensis di Gemona avvenuto il 20 aprile 2002, il coro è passato di successo in successo, grazie anche alla cura e alla preparazione artistica del complesso guidato dal maestro Zanin. In alcune esecuzioni il coro ha goduto dell’accompagnamento musicale della Banda Filarmonica di Madonna di Buja il cui presidente Adriano Miani è anche rodato corista.

    Il coro Alpini Gruppo Gemona dalla sua costituzione ha partecipato all’Adunata di Aosta, di Trieste e di Parma, alla rassegna corale di Vipiteno e costituisce il clou in varie manifestazioni che si svolgono a Gemona e nel territorio. Vive un felice periodo di intensa attività, rispondendo con entusiasmo e professionalità agli impegni ed affermandosi come una delle realtà culturali più importanti del gemonese.