Coro Alpin dal Rosa

    0
    172

    Il coro Alpin dal Rosa che opera da quattordici anni per la sezione Valsesiana, è formato da trenta alpini appartenenti ai gruppi di Aranco, Boccioleto, Civiasco, Cavagliana, Crevacuore, Doccio, Guardabosone, Mollia, Plello, Quarona, Romagnano, Serravalle, Valbusaga, Valmaggiore, Vanzone Isolella e Varallo. La sede è situata a Valbusaga di Borgosesia.

     

    Ha partecipato ai concerti nelle Adunate nazionali di Asti, Udine, Reggo Emilia, Padova, Cremona, Brescia, Genova, Aosta, Trieste, Parma, Asiago e Cuneo. Ha cantato per Sezioni e gruppi A.N.A. in molte località di Piemonte, Liguria e Lombardia, e nel settembre 2002 a la Chaux de Fonds, in Svizzera per la Missione italiana ed il gruppo di Neuchatel. Nel marzo 2007 ha compiuto una tournée in Argentina, esibendosi con grande successo a Mendoza, Rosario e Buenos Aires.

    Ha realizzato il CD La storia d’Italia attraverso il canto degli alpini , che spiega la vera essenza del coro legato in maniera indissolubile a questo inestimabile patrimonio musicale e genuina testimonianza di vita, storia e cultura popolare; autentica voce di chi ha sofferto in trincea la tragedia delle guerre e di chi è stato alpino in tempo di pace.

    I canti sono arricchiti dalla tromba di Fernando Santucci. Le semplici armonizzazioni, realizzate per l’organico del coro, sono sovente utilizzate nei concerti. Il coro si presenta sempre con il cappello alpino e partecipa esclusivamente a manifestazioni dell’ANA. È diretto dalla sua fondazione dall’alpino Romano Beggino.

    Gianpiero Rotti
    Presidente sezione ANA Valsesiana

    Pubblicato sul numero di dicembre 2008 de L’Alpino.