CONEGLIANO La grande forza del piccolo gruppo di Collalto

    0
    53
    Ci sono volute 4.000 ore di lavoro volontario e il Vicolo degli Alpini (una strada del centro storico) è diventato una bella realtà a Collalto di Susegana, in provincia di Treviso. Il paese conta poche centinaia di abitanti ed ha una storia antica. È stato fondato intorno al 1100 dai conti di Treviso che dalla località Collalto hanno poi attinto il nome definito del casato.
    Il giorno dell’inaugurazione ufficiale c’erano oltre 500 penne nere (più dei residenti) a testimoniare la vicinanza dell’ANA ad un gruppo piccolo ma tenace, dove chi è alpino indossa anche la casacca di tutte le altre associazioni del paese.
    L’idea di ripristinare una vecchia stradina abbandonata da anni, era nata con la gestione del capogruppo Dianello Basso; poi è toccato a Giuseppe Padoin portare a termine il progetto ed organizzare la cerimonia di inaugurazione.
    È stato un lavoro lungo eseguito con le poche forze che ha un piccolo gruppo (63 soci e 22 aggregati), ma portato avanti con impegno e intensità soprattutto da alcuni anziani, che al maggior tempo libero hanno aggiunto la tenacia e il ricordo dell’esempio dei veci fondatori del gruppo.
    Lungo circa 350 metri, il Vicolo degli Alpini parte dal piazzale adiacente la scuola elementare e si inerpica fino al cimitero con strada sterrata tra muretti di contenimento in pietra e aiuole fiorite. Il vicolo rappresenta la prima parte di un percorso pedonale che gli alpini di Collalto intendono realizzare intorno alla rocca medievale, un percorso che potrà diventare un’opportunità turistica per la qualità del contesto ambientale in cui è inserito.
    È stata ripristinata la gradinata, a ridosso del cimitero, rinforzate le mura, realizzati i cordoli, gli scarichi per le acque piovane, l’impianto di illuminazione e posizionata una stele piramidale con impressa una poesia sulla famiglia dello scultore collaltino Pietro Stefan.


    Antonio Menegon