COMO Mozzate: i 105 anni dell'alpino Vasco

    0
    80

    Ogni anno, al momento del rinnovo della tessera dell’Associazione Nazionale Alpini, è l’occasione per una visita al nostro socio Vasco Bruttomesso, classe 1903, ospite da alcuni anni presso l’Istituto Molina di Varese. L’incontro per gli alpini del gruppo è sempre emozionante perché è l’occasione di sentire dalla sua voce racconti e ricordi risalenti alla prima e seconda guerra mondiale. Ricordi ancora limpidi e precisi che ripercorrono tutta la sua vita.

    Nella sua stanza è visibile il suo attaccamento al corpo degli alpini, le foto dei momenti più significativi della sua vita, il cappello appeso all’attaccapanni, le medaglie al valore e quelle ricevute come premiazioni nelle manifestazioni sportive, le copie de L’Alpino che riceve regolarmente e che lo tengono aggiornato sulle attività dell’A.N.A. Quello che più colpisce nella nostra visita è la sua mente ancora lucida e serena.

    Al momento del saluto indossa il suo vecchio cappello alpino e ci accompagna all’uscita dell’istituto e con un abbraccio commosso ci dà un arrivederci alla prossima visita. Tanti auguri a Vasco per i suoi 105 anni.