COMO Lipomo: un Tricolore ad ogni scolaro

    0
    105

    Adoperiamoci perché in ogni famiglia, in ogni casa, ci sia un Tricolore a testimoniare i sentimenti che ci uniscono fin dai giorni del glorioso Risorgimento. Il Tricolore non è una semplice insegna di Stato, è un vessillo di libertà conquistato da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia .


    Interpretando il senso di queste parole del nostro presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, gli alpini del gruppo di Lipomo hanno pensato di consegnare il Tricolore al termine di ogni anno scolastico ad ogni scolaro della quinta elementare, con una pergamena nella quale viene spiegata la motivazione
    del gesto. Inutile dire che l’iniziativa ha trovato immediato appoggio e consenso da parte della direzione didattica dell’Istituto.
    La cerimonia della consegna si è svolta nelle scuole elementari, alla presenza delle autorità dell’amministrazione comunale, dei genitori di tutte le classi e con la partecipazione della Civica Banda. Ciò che induce a ben sperare nell’affrontare iniziative analoghe in futuro è stato l’atteggiamento dei ragazzi, che hanno dimostrato di aver apprezzato e capito il significato del gesto e cosa rappresenta la Bandiera.