Nella cappella dell’ospedale Santo Spirito di Casale, gentilmente concessa dal cappellano mons. Claudio Cipriano, si è tenuta la cerimonia di consegna di alcuni strumenti d’alta tecnologia al reparto di chirurgia generale dell’ospedale. La cerimonia, organizzata dalla sezione in collaborazione con la direzione dell’ASL 21, è stata un grande successo di partecipazione, sia di alpini, che di autorità e di personalità del mondo della medicina.
Erano presenti il presidente nazionale Corrado Perona, il vice presidente Marco Valditara, il direttore del giornale L’Alpino Vittorio Brunello, il consigliere nazionale Alfredo Nebiolo, il presidente della sezione Gian Luigi Ravera e il presidente del Comitato Adunata Nazionale di Bassano del Grappa, Paolo Casagrande. C’erano i vessilli della sezione di Biella con il presidente Edoardo Gaja Genessa, di Alessandria con il presidente Bruno Pavese, di Asti con il presidente Stefano Duretto, di Bassano del Grappa con il consigliere sezionale Tarcisio Mellini. E poi il presidente della sezione di Acqui Terme Giancarlo Bosetti. Numerosi i gagliardetti dei vari gruppi monferrini.
Tra le autorità civili, il direttore generale dell’ASL 21 Gian Paolo Zanetta, il primario del reparto chirurgia dell’ospedale Riccardo Durando, il sindaco di Casale Paolo Mascarino, il consigliere regionale Marco Botta, il consigliere della Provincia di Alessandria Nicola Sirchia. Successivamente c’è stato lo scoprimento della targa commemorativa che annovera la sezione di Casale tra i benefattori insigni dell’ospedale. L’amministratore delegato della diocesi, mons. Antonio Gennaro prima della benedizione della targa ha ricordato le sue radici alpine, (il papà Teodoro, classe 1913, è mancato due anni fa ed era socio della sezione).