Brescia, leonessa anche nella marcia

    0
    46

    Salò Il 33 campionato nazionale ANA di marcia di regolarità in montagna a pattuglie.

    La pioggia, caduta battente per tutta la giornata, non ha pregiudicato l’ottima riuscita della 33ª edizione del campionato nazionale di marcia di regolarità in montagna a pattuglie, svolta domenica 2 ottobre scorso, organizzata dalla sezione Monte Suello di Salò. Questa edizione ha fatto registrare il record di pattuglie iscritte: ben 124 (120 delle quali hanno regolarmente preso il via) provenienti da 22 sezioni del nord Italia.

    Tra queste anche due pattuglie di alpini in armi del 3 reggimento alpini di stanza a Pinerolo. Le sezioni più rappresentate sono state Brescia, con 25 pattuglie, e Salò con 19. Al termine dei quasi 18 chilometri del tracciato di gara, da percorrere in circa tre ore e mezza, che si sviluppava sui sentieri suggestivi e panoramici alle spalle della cittadina lacustre all’interno del Parco dell’Alto Garda, ad aggiudicarsi il primo posto è stata la pattuglia C della sezione di Brescia composta da Fabio Corti, Giovanni e Francesco Pasotti con 98,77 penalità davanti alla pattuglia O sempre della sezione di Brescia con Roberto Ronchini, Michele Cometti e Michele Giacomelli (117,87 penalità).

    Al terzo posto con 126,76 penalità la pattuglia C della Sezione di Lecco composta da Carlo Anghileri, Rodolfo Gerosa e Luca Colombo. Per gli alpini in armi è risultata prima la pattuglia composta dal maresciallo Mario Livesu, dal maresciallo Cristian Moro e dal 1 caporal maggiore Mauro Esposito. La classifica per sezioni ha visto al primo posto la sezione di Brescia, che ha piazzato ben cinque pattuglie nei primi dieci posti, seguita da quelle di Bergamo e Biella; mentre il Trofeo A.N.A. è andato alla sezione di Brescia, classificatasi davanti a Biella e Bergamo.

    Sabato pomeriggio la manifestazione, iniziata con la sfilata per il centro storico della cittadina gardesana al suono della fanfara alpina di Salò, è culminata con l’alzabandiera in piazza della Vittoria e la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti e la S. Messa celebrata in Duomo e dedicata ai Caduti. Al termine la sezione di Salò ha offerto un rinfresco allietato dalle note della fanfara.

    Durante la due giorni era presente il vice presidente nazionale e presidente della commissione sportiva nazionale Giorgio Sonzogni ed i consiglieri nazionali Antonio Cason e Alfredo Nebiolo, i componenti la commissione sportiva nazionale Peli, Benedetti e Perolari, ai quali la domenica si è aggiunto Sandro Rossi, il consigliere nazionale nonché presidente della sezione A.N.A. di Brescia, che ha così potuto festeggiare i suoi atleti che hanno fatto incetta di premi.

    La sezione di Salò, guidata dal presidente Fabio Pasini e sotto la regia degli addetti allo sport Beppe Rivetta e Michele Carzeri, ha curato nei minimi dettagli l’organizzazione di questa gara, tanto che malgrado l’inclemenza delle condizioni meteorologiche non ci sono stati contrattempi. Per il pranzo sono stati predisposti 450 coperti a base di spiedo, il piatto tipico bresciano, utilizzando le aree dell’ex liceo Fermi, al cui interno verrà a breve realizzata la nuova sede sezionale.

    Alle cerimonie del sabato ed alle premiazioni erano presenti il sindaco di Salò Giampiero Cipani ed il presidente della Comunità montana parco Alto Garda Bresciano, Bruno Faustini.

    Michele Carzeri, Cesare Fumana