BERGAMO – Un parco intitolato a Caprioli

    0
    135

    La tradizionale “Festa della montagna”, organizzata presso la sede del Gruppo Presolana, ha fatto da cornice alla cerimonia di intitolazione del parco comunale di Castione, a Leonardo Caprioli, indimenticato Presidente nazionale dell’Ana dal 1984 al 1998. 

     

    Alla cerimonia, semplice e commovente, erano presenti il Capogruppo Luigi Canova, che ha fatto gli onori di casa, la vedova di Caprioli, Anna Callioni (nella foto) con figli e parenti, il sindaco Mauro Pezzoli e il vice Presidente sezionale Giovanni Stabilini. La parole più toccanti sono state quelle del sindaco Pezzoli: «Con il suo motto ‘Ricordiamo i morti aiutando i vivi’, Leonardo Caprioli ha saputo caratterizzare in modo indelebile l’Ana facendo emergere in tutta la sua forza lo spirito di solidarietà e generosità presente in ogni alpino.

    Un percorso che è stato di esempio per ogni cittadino e per le istituzioni nazionali e che ha contribuito a far nascere e crescere la Protezione Civile». «Lo ricordiamo – ha proseguito Pezzoli – anche per l’amore che aveva per le nostre montagne e per il rapporto di amicizia e collaborazione con il locale Gruppo alpini, al quale si era associato quando aveva lasciato la carica di Presidente nazionale». Un ceppo di roccia della Presolana e una targa. È un modo semplice e autentico per ricordare Nardo, il suo messaggio di altruismo e la profonda propensione ad aiutare chiunque fosse in difficoltà.