Due importanti ricorrenze per la sezione Belgio sono state festeggiate a Ransart, con la collaborazione del gruppo locale. Il sabato pomeriggio sfilata per le vie del paese, seguita dalla Messa per i Caduti e per gli alpini andati avanti. Erano presenti Ferruccio Minelli, consigliere nazionale delegato ai contatti con le sezioni all’estero, Mario Agnoli, presidente della sezione Belgio, Antonio Dotti capogruppo di Ransart e padrone di casa, Antonio Binotto capogruppo di Bruxelles, Francesco De Nadai capogruppo di Liegi, Secondo Paolo Lamandini capogruppo di Borinage.
È seguita una serata conviviale con 200 persone, tra alpini, familiari e amici durante la quale si sono ricordate le tappe più importanti dei 75 anni della Sezione. L’ottima cena è stata preparata da quattro alpini del gruppo di Lavaglio, sezione di Verona, che festeggiavano il 20° di gemellaggio con la sezione Belgio. Era presente anche una delegazione del gruppo di Almè (Bergamo), con il capogruppo, anche loro gemellati da 25 anni con la sezione Belgio. Minelli ha portato il saluto del presidente nazionale Perona, evidenziando la presenza di due importanti figure: Roberto del Fiol, a lungo presidente della Sezione e Angelo Battistel, reduce classe 1922 ancora in ottima forma.
La manifestazione si è conclusa la domenica, sempre a Ransart, con un bel concerto di un coro di emigranti che si è esibito con canti alpini e motivi popolari, apprezzati da tutti. Durante la “due giorni” c’è stata anche l’occasione per una visita alle miniere di Marcinelle, il Bois du Cazier, dove è stato reso omaggio alle vittime del disastro minerario dell’8 agosto 1956, che fece 262 vittime, 136 delle quali erano italiani. Davanti alla lapide posta dalla nostra Associazione è stata deposta una corona.