'Alpinio a Trieste: immagini di un Evento'

    0
    49

    Trieste, un mese dopo: questa scadenza è stata degnamente ricordata dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e dall’assessore Fulvio Sluga con la presentazione alla stampa di un video curato da Elisa Meazzini e Daniela Ferletta, prodotto dall’emittente Telequattro e dal Comune, con la partecipazione della Camera di Commercio, l’Acegas Aps e con il patrocinio dell’ANA.

    Il video è stato presentato all’auditorium del Civico Museo di Revoltella. Ha per titolo Alpini a Trieste: immagini di un Evento , e come ha spiegato il sindaco Dipiazza, presenti anche il presidente della sezione triestina Giampiero Chiapolino e il suo vice Giorgio Bailo, l’adunata nazionale è stata davvero un grande evento con la sfilata di undici ore e la presenza nel territorio di Trieste e provincia (ma non solo, perché migliaia di alpini hanno avuto come base anche località del veneto, del Friuli e perfino in Slovenia e in Croazia) di quattrocentomila fra alpini e familiari.

    Nei 60 minuti del video sono raccolti i momenti salienti dell’adunata, le celebrazioni del 50 anniversario del ritorno della città all’Italia, e di quella grande festa che è sempre l’adunata, dovunque si svolga. È un omaggio agli alpini e un ricordo della città che li ha così, ben ospitati, ulteriore dimostrazione dell’affetto che li ha circondati e dell’impegno che l’amministrazione comunale e provinciale, in ogni loro struttura, hanno profuso per far sì che questa quinta adunata degli alpini a Trieste fosse davvero memorabile.