Alpini si nasce…

    0
    151

    Ho letto e riletto l’articolo Alpini si nasce di ottobre. Per me è magistrale perché ha sintetizzato un argomento che da tempo considero preminente senza essere capace di prendere un orientamento che è: Se sarà necessario, gli alpini ce li faremo noi .
    Sono del 1929, ho un solo figlio che ha dovuto rinunciare al servizio di leva per motivi indipendenti dalla sua volontà. Negli anni e nell’ambiente dove ha vissuto si è formato anche una cultura alpina che, unita ad altre doti che un uomo deve possedere amando la montagna, all’età di quarant’anni mi ha detto: Gradirei iscrivermi al gruppo Amici degli alpini .
    Ecco, gli alpini ce li faremo da noi, nelle nostre famiglie. Che gioia sarebbe sapere che dopo la mia morte mio figlio potrebbe portare alle adunate il mio cappello!


    Luigi Pedrazzini Milano


    Ho già scritto più volte che il 19 ottobre scorso, nel conclave dei presidenti di sezione a Milano, Parazzini ha spalancato una porta sul futuro dell’ANA. Tuo figlio può rappresentare, insieme ad altri, la chiave per aprire le tante altre serrature che ci si parano davanti.