ALESSANDRIA – Novi Ligure a scuola

    0
    14

    Da alcuni anni il gruppo di Novi Ligure ha avvicinato il mondo della scuola donando il Tricolore agli alunni di diversi istituti cittadini, in occasione delle date legate alle ricorrenze nazionali. È stato uno dei primi passi delle iniziative rivolte ai più giovani, decise lo scorso anno dal consiglio sezionale che ha anche istituito il concorso letterario “Premio M.O.V.M. tenente Aldo Zanotta”, integrato dal premio speciale “Arturo Pedrolli”, indimenticabile capogruppo degli alpini novesi.

     

    Il premio consiste in tre borse di studio di 500 euro ciascuna, assegnate all’istituto comprensivo, scuole primarie e secondarie di Novi Ligure, a cui appartengono le classi prime classificate confrontatesi sul tema proposto dagli alpini. Nel 2013 il concorso venne dedicato alle penne nere, alla loro storia, alle loro opere e ai loro ideali e vi parteciparono 31 classi.

    Quest’anno l’argomento è stato: “Essere solidali”, un valore che per gli alpini è essenziale. I temi indicati, accolti con favore da dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, hanno dato vita ad un grande impegno da parte dei partecipanti, coinvolgendo 17 classi per un totale di 400 alunni circa. Le premiazioni si sono svolte nella baita del Gruppo, completamente addobbata a festa, alla presenza di numerosi studenti, genitori, insegnanti e alpini.