Al via il 1 lotto dei lavori al rifugio ANA di Forca di Presta

    0
    54

     

    Lo scorso fine maggio è stato consegnato, alla presenza del consigliere nazionale per il 4º Raggruppamento Ornello Capannolo, il cantiere per i lavori di ampliamento del rifugio di proprietà dell’ANA a Forca di Presta (Arquata, Ascoli Piceno), intitolato alla Medaglia d’Oro Giovanni Giacomini. Aggiudicataria dei lavori è l’impresa edile Fontana G. & Quaglia G. , con sede ad Arquata del Tronto, in frazione Sperlonga.

    Dopo diversi anni di iter burocratico, dovuti anche al fatto che il rifugio sorge a 1550 metri nell’area protetta del Parco nazionale dei Monti Sibillini, è stato concesso il permesso alla realizzazione di un rifugio più fruibile, in particolare dai diversamente abili. Durante la riunione del comitato di gestione del rifugio è stato ringraziato in modo particolare l’alpino e geometra Bernardino Virgulti, che da 12 anni stava seguendo la pratica urbanistica per ottenere tutte le autorizzazioni a norma di legge.

    Ad oggi sono stati raccolti circa 65.000 euro: ai 30.000 euro concessi dalla Sede nazionale si sono aggiunti circa 35.000 euro derivanti dalla sottoscrizione avviata dalla Sezione e dalla quota relativa al canone di gestione maturato fino ad oggi. La somma raccolta ha consentito la realizzazione del primo stralcio di lavori del progetto. Per l’adeguamento della zona camere e dei servizi occorrerà reperire fondi per altri 80.000 euro e successivamente dovranno essere raccolti fondi per la realizzazione del terzo ed ultimo intervento che prevede l’ampliamento della zona ristorazione.

    Alcuni risparmi potranno derivare dal reperimento di materiali per l’edilizia presso sponsor locali e dalla realizzazione di lavori (impianto elettrico, idrico, termico, tinteggiature, opere di finitura, ecc.) realizzati da tecnici associati, oltre ad eventuali iniziative sezionali e donazioni che possono essere fatte tramite conto corrente intestato a: ANA Sezione Marche, c/c. n. 15684608 causale pro rifugio .

    Coloro che intendessero contribuire alla ristrutturazione del rifugio partecipando ai lavori (manovali, elettricisti, tinteggiatori, idraulici, falegnami, piastrellisti, ecc.) possono dare la propria disponibilità contattando Bernardino Virgulti, al nr. 348 3411480.

    Per informazioni sul rifugio: A.N.A. Sezione Marche, e mail marche@ana.it.

    Pubblicato sul numero di novembre 2009 de L’Alpino.