Afghanistan Si ribalta un Lince: morto un par alpino, due i feriti

    0
    53

    Ancora una volta gli alpini pagano un tragico tributo al loro impegno di pace che li guida nelle missioni all’estero. Un alpino paracadutista del 4º reggimento rangers di Bolzano ha perso la vita in un incidente avvenuto in Afghanistan il 15 ottobre scorso, tra Herat e Shindad. È Rosario Ponziano, di 25 anni, di Palermo, rimasto schiacciato dal veicolo quando questo si è rovesciato. Nell’incidente sono rimasti lievemente feriti altri due alpini.

    La madre del parà alpino vive a Monreale, il padre, maresciallo dei carabinieri, è deceduto alcuni anni fa. Una folla commossa ha accolto il 19 ottobre nella cattedrale di Palermo il feretro di Rosario.

    In Duomo alla funzione solenne celebrata da monsignor Paolo Romeo, arcivescovo della città, erano presenti il presidente del Senato Renato Schifani, il capo di Stato maggiore dell’Esercito generale di Corpo d’armata Giuseppe Valotto, il generale Alberto Primicerj, comandante delle truppe alpine, il generale Mauro Moscatelli, comandante della Regione militare Sud, il sindaco di Palermo Diego Cammarata, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Francesco Cascio.

    La bara era arrivata poco dopo le 10.30 scortata da un picchetto di alpini paracadutisti, compagni del Caduto, e seguita dalla madre Gina, dalla sorella Maria Concetta e dalla fidanzata Natasha.

    Pubblicato sul numero di novembre 2009 de L’Alpino.