Afghanistan: kit scolastici ai bambini di un villaggio

    0
    14

    In occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia il team CIMIC (cooperazione civile e militare) del Battle group 3, unità di manovra del contingente Italiano Italfor XIV, su base 7º Alpini di Belluno, al comando del Colonnello Antonio Maggi, ha distribuito 340 zaini scolastici nel villaggio di Qala Sidiq, nel distretto di Paghman, a più di 2.200 metri di quota.

    Ogni zainetto contiene penne, pennarelli, pastelli, quaderni e quadernoni. La prima scuola che ha ricevuto i kit è stata un asilo femminile, costruito da una organizzazione non governativa inglese, la seconda è stata una scuola maschile. In un caso e nell’altro la distribuzione del materiale scolastico ha dato vita a una vera festa. Gli insegnanti hanno dimostrato molta gratitudine verso i nostri alpini e i militari del contingente italiano.

    Il team Cimic del Battle Group 3 è composto unicamente da elementi del Cimic Group Sud di Motta di Livenza (Treviso), reparto multinazionale della NATO a guida italiana, che addestra unità di specialisti nel soccorso e nella ricostruzione di aree sconvolte da conflitti.