ACQUI TERME nato il gruppo di Montechiaro d'Acqui

    0
    87

    Si è svolta nel migliore dei modi a Montechiaro d’Acqui la festa per la consegna del gagliardetto al locale gruppo alpini che ha mosso da poco i primi passi. Sono soddisfatti sia il presidente sezionale Giancarlo Bosetti, sia il capogruppo Giuseppe Baratta, che ha fortemente voluto la nascita del gruppo e con tenacia e passione, insieme ai suoi collaboratori, ha curato la preparazione della festa.

    L’impegno è stato premiato da una calorosa partecipazione di pubblico, oltre che di alpini provenienti da vari gruppi piemontesi e liguri. Domenica mattina un bel sole ha accolto le penne nere che festosamente hanno affollato il piazzale ai piedi della ciminiera della ex fornace. È stato un bel colpo d’occhio vedere i gagliardetti ondeggianti sopra il corteo dei cappelli alpini in movimento verso piazza Europa, preceduto dai vessilli delle sezioni di Acqui Terme, Alessandria, Asti, Casale Monferrato, Savona e Torino.

    Al suono della fanfara sezionale il corteo si è spostato davanti al nuovo monumento ai Caduti per la cerimonia dell’Alzabandiera. Grazie all’iniziativa e al lavoro degli alpini di Montechiaro, sono state qui ricollocate le lapidi provenienti dal vecchio monumento. Durante la S. Messa, celebrata in una affollatissima chiesa di Sant’Anna, è stato benedetto il nuovo gagliardetto. Sono seguite le orazioni delle autorità davanti al monumento ai Caduti. Il sindaco alpino Angelo Cagno ha fatto gli onori di casa, esprimendo gratitudine alle sezioni ed ai gruppi e l’orgoglio della Comunità per aver ospitato la manifestazione.

    Il presidente sezionale Giancarlo Bosetti, salutando la nascita del nuovo gruppo che viene ad aggiungersi agli altri diciotto della sezione di Acqui Terme, ha porto gli auguri di buon lavoro all’emozionatissimo capogruppo Baratta. Infine il consigliere nazionale Alfredo Nebiolo ha dato il benvenuto agli alpini di Montechiaro nella grande famiglia dell’ANA. La festa è proseguita con il pranzo conviviale in grande allegria.