San Benedetto dei Marsi si è stretta attorno agli alpini in occasione del raduno del 4º Raggruppamento, organizzato dal gruppo guidato da Renzo Ricci in collaborazione con la sezione Abruzzi.
E’ stata una due giorni ricca di avvenimenti, aperta da un momento di raccoglimento in ricordo dei Caduti. Dopo la deposizione di una corona al monumento che li ricorda, le penne nere hanno inaugurato il monumento dedicato a don Carlo Gnocchi, intitolando all’indimenticato cappellano degli alpini la piazza nel quale è stato eretto.
Alla cerimonia hanno assistito il presidente della sezione Abruzzi Ornello Capannolo, il consigliere sezionale Enrico Tabellione, il sindaco di San Benedetto Paolo Di Cesare e tanti alpini giunti da tutta la regione. La benedizione al monumento è stata impartita da don Francesco Iulianella, che il giorno seguente ha celebrato messa nella cattedrale del paese, al termine della quale Enrico Tabellione ha letto un’inedita Preghiera dell’Alpino, trovata nella tasca di un commilitone caduto in guerra.
Terminata la funzione religiosa, gli alpini hanno sfilato per le vie del paese imbandierate a festa, accompagnati dalle note del Trentatrè suonate dalla fanfara di Montaquila di Isernia.
Quindi la serata conclusiva benefica il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza alle associazioni AVIS e Misericordia della zona marsicana.
Home ABRUZZI San Benedetto: raduno del 4 Raggruppamento