ABRUZZI Raduno sezionale della Zona 3

    0
    44

    Grande festa a Morrea Superiore, una piccola frazione di San Vincenzo (L’Aquila) abbarbicata sulle montagne che dominano l’ubertosa Valle Roveto. Gli alpini del gruppo, guidati da Carlo Mario Corradi, hanno ospitato il raduno della Zona 3 della Sezione Abruzzi.

    Oltre 1.300 penne nere sono giunte dalla provincia e dalle zone limitrofe. Erano tra gli altri presenti il sindaco Carlo Rossi ed altri quattro sindaci, il consigliere nazionale dell’ANA Ornello Capannolo, il presidente della sezione Abruzzi Antonio Purificati e il vessillo della sezione di Latina, scortato dal presidente Nicola Corradetti.

    Le cerimonie sono state aperte dall’alzabandiera e dall’omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona al monumento che li ricorda. Gli alpini hanno quindi raggiunto la baita per la cerimonia di intitolazione della sede del gruppo al compaesano alpino Antonio Iacobucci, caduto durante la campagna di Russia, a Popowka, il 21 gennaio 1943, all’età di 21 anni.

    Accanto a centinaia di penne nere, sulle note del Trentatré , la madrina del gruppo Camilla Iacobucci, sorella del Caduto, ha tagliato il nastro tricolore. Gli alpini hanno poi raggiunto la piazza principale del paese per partecipare alla S. Messa e rovesciare il cappello alpino per beneficenza.

    Durante la Messa sono stati infatti raccolti fondi da devolvere all’Associazione Genitori Bambini Emopatici della sede di Pescara. La festa si è conclusa tra gli applausi per la sfilata che ha attraversato il paese, accompagnata dalle note della fanfara di Borbona.