A Verbania i presidenti del 1 rgpt.

    0
    58

     

    Si è svolta sabato 7 febbraio, organizzata dalla sezione Intra, la riunione dei presidenti del 1º Raggruppamento, ospitati nella sede della Famiglia studenti Il Chiostro, a Verbania, a pochi passi dal lago Maggiore.

    Dopo il saluto alla Bandiera, il presidente della sezione di Casale Monferrato Gian Luigi Ravera segretario di raggruppamento ha proposto Vincenzo Lumello come verbalizzante. L’assemblea approva.

    Sono presenti il vice presidente nazionale Carlo Bionaz, i consiglieri nazionali Bruno Gazzola, Mauro Gatti, Luigi Bertino, i revisori dei conti Luigi Sala e Giancarlo Sosello e i presidenti delle sezioni di Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Casale Monferrato, Ceva, Domodossola, Francia, Genova, Imperia, Intra, Ivrea, La Spezia, Mondovì, Novara, Omegna, Pinerolo, Saluzzo, Savona, Torino, Valsesiana, Val Susa, Vercelli e i vice presidenti di Acqui Terme e di Cuneo.

    All’inizio dei lavori interviene il direttore de Il Chiostro, don Eraldo De Agostini, che ringrazia gli alpini per aver scelto la famiglia studenti per ritrovarsi. Dopo aver approvato il verbale delle seduta dello scorso 13 settembre a Briançon, il presidente della sezione di Vercelli Gian Domenico Ciocchetti ha presentato una serie di slide sulla visibilità associativa.

    Sono quindi intervenuti i presidenti Remo Gobetto (Aosta), Giorgio Chiosso (Torino), Giovanni Greco (Saluzzo), Gian Mario Gervasoni (Savona) e i consiglieri Luigi Bertino e Mauro Gatti. Il punto successivo ha riguardato il criterio per la presentazione delle candidature all’organizzazione dei raduni di raggruppamento: Ravera ha proposto di dare visibilità alle sezioni di periferia, così come hanno confermato i presidenti del 2º rgpt., anche se i prossimi raduni, come era stato stabilito a Briançon, saranno a settembre 2009 a Mondovì, a ottobre 2010 ad Asti e nel 2011 ad Imperia.

    Per quanto riguarda le modalità della presentazione dei candidati al consiglio nazionale e al collegio dei revisori dei Conti, dopo animate discussioni, Greco (Saluzzo) chiede che la formula rimanga così com’è. Si mette ai voti: 2 astenuti (Francia e Torino) e tutti gli altri favorevoli. Al termine della riunione è intervenuto Bruno Pavese, coordinatore di Protezione civile del 1º rgpt., nonché presidente della sezione di Alessandria, facendo una relazione sugli interventi e le esercitazioni di Protezione civile del 2008.

    La riunione è terminata con la consegna ai partecipanti del Calendario storico della sezione Intra e con un arrivederci alla prossima riunione il 20 giugno 2009, a Casale Monferrato, in occasione del 10º anniversario dell’inaugurazione della sede sociale.

    Valeria Marchetti

    Pubblicato sul numero di marzo 2009 de L’Alpino.