A gennaio il raduno del Btg. Cividale

    0
    46

    Quest’anno il raduno riveste particolare importanza per la ricorrenza del 70° anniversario di Quota Cividale e sarà coronato dall’inaugurazione di un monumento all’8° Alpini a Cividale.

    Questo il programma di massima:

    SABATO 12 GENNAIO

    A Chiusaforte, alle 11, davanti al municipio formazione del corteo che raggiungerà il monumento ai Caduti del Cividale per la deposizione di una corona. A Cividale, nell’ex chiesa di San Francesco, alle 16.30 assemblea annuale dei soci dell’associazione “Fuarce Cividat”; alle 18 deposizione di una corona al monumento ai Caduti di via Marconi; renderà gli onori un picchetto armato dell’8° Alpini. Alle 20.45 nell’ex chiesa di San Francesco concerto di cori alpini con commento storico.

    DOMENICA 13 GENNAIO

    A Cividale, ore 9.30 deposizione di una corona al monumento ai Caduti dei battaglioni Cividale, Val Natisone e Monte Matajur. Renderanno gli onori la fanfara della Julia ed un picchetto armato dell’8° Alpini. In piazza Duomo alle 10 alzabandiera; di seguito, Messa al campo celebrata da cappellani militari accompagnata dal coro Monte Nero. Seguirà ammassamento in piazza della Resistenza, dove si formerà il corteo che partirà alle 11.30 per sfilare lungo le vie cittadine. Raggiunta la nuova stazione ferroviaria (piazza degli Alpini) il corteo si schiererà per l’inaugurazione del monumento all’8° Alpini per spostarsi poi alla caserma Francescatto dove saranno resi gli onori ai Caduti. I rintocchi della campana scandiranno la fine del raduno. Seguirà rancio alpino su prenotazione. Alle 15.30 carosello di fanfare nelle piazze di Cividale. Alle 16.30 ammainabandiera in piazza Duomo.

    Per informazioni contattare il mar. Lai, segretario dell’associazione “Fuarce Cividat” cell. 338/4532475, oppure la sezione ANA di Cividale tel. 0432/732808.

    Leggi la locandina »