72º di Nikolajewka a Brescia

    0
    56

    Brescia rivivrà ancora una volta il ricordo di Nikolajewka, il nome di una località come tante altre disperse nella steppa ma che porta in sé il compendio di spirito di sacrificio, di adattamento, di abnegazione, di eroismo individuale e collettivo degli alpini nel tragico epilogo della Campagna di Russia. Nel gelo della steppa i nostri soldati hanno sfoderato dignità, orgoglio, voglia di vivere: sono passati, in pochi, ma sono passati, lasciando alle spalle una schiera innumerevole di Caduti e dispersi. Ecco l’eroismo di uomini semplici, mandati alla guerra senza mezzi, senza una preparazione adeguata, eppure capaci di compiere la più sorprendente “avanzata all’indietro” che il genere umano ricordi.

    SABATO 24 gennaio 2014

    • Ore 14 Brescia-Mompiano, Scuola Nikolajewka – Onori ai gonfaloni della città di Brescia, della Provincia e del comune di Travagliato, che ospiterà l’adunata sezionale 2015. Seguiranno l’alzabandiera russa e italiana, gli onori al Labaro dell’ANA, la deposizione di fiori alla lapide dedicatoria con offerta dei ceri. Inizio della commemorazione ufficiale con il saluto del rappresentante della Sede Nazionale. Parteciperanno alla cerimonia la fanfara Tridentina della sezione di Brescia e un picchetto di alpini in armi.
    • Ore 15.30 piazza Loggia – Onori ai Caduti, saluto del sindaco e del rappresentante delle Truppe alpine.
    • Ore 16 – Sfilata da piazza Loggia a piazza Paolo VI. Ore 16.30 – Messa in cattedrale a suffragio di tutti i Caduti, presieduta da mons. Gaetano Bonicelli e concelebrata dai cappellani militari. Ore 18 – Sede sezionale via Nikolajewka 15, momento culturale.
    • Ore 20 – Scuola Nikolajewka, cena ufficiale. Nell’ambito della manifestazione, alle 10, si terranno in contemporanea i tradizionali incontri con gli studenti presso la scuola media “Divisione Tridentina” (via Bagatta 6) insieme al coro “Alte Cime” della sezione di Brescia e presso la scuola media “Giovanni Pascoli” (via Repubblica Argentina 3) insieme alla fanfara alpina Tridentina della sezione di Brescia.