36º premio Fedeltà alla montagna

    0
    11

    La 36ª edizione del Premio, in programma per sabato 27 e domenica 28 agosto, quest’anno si terrà in comune di Rocca Pietore, in provincia di Belluno. Il premio raggiungerà Malga Laste, che si trova a quota 1.868 metri, sul Col de le Casière, dove sorge la malga che dal 1989 è gestita dalla famiglia Dorigo. L’azienda è condotta da Ezio e dal premiato di questa edizione, l’alpino Diego Dorigo 3º/’93, dapprima recluta alla caserma Salsa di Belluno e poi di stanza al distaccamento di Arabba. 

     

    Dopo la naja Diego è rientrato in azienda e nel 1999 ha sposato Gigliola, dalla quale ha avuto tre figli. Nelle attività della stalla di Moè e della Malga Laste è coinvolta l’intera famiglia che continua così una solida tradizione. Nel 2012, nella sottostante frazione di Moé è stata realizzata una stalla nuova dove si producono tre quintali di latte al giorno e formaggi a giorni alterni. Dario Dorigo è iscritto al gruppo alpini di Laste, uno dei più piccoli della Sezione (50 soci), sorto nel 1936 e che quest’anno celebrerà in concomitanza anche il suo 80º di fondazione.

    PROGRAMMA

    • Sabato 27 agosto resa degli onori ai Caduti al Sacrario di Salesei al Col di Lana e al monumento di Laste. A seguire, salita alla Malga Laste per la visita alla struttura e l’incontro con il premiato. Rancio alpino al Pian de la Leda. Nel pomeriggio appuntamento al Centro culturale “Al Teàz” di Rocca Pietore per la cerimonia con gli interventi delle autorità e la proiezione del filmato di presentazione dell’azienda premiata e di illustrazione della zona. A seguire, resa degli onori ai Caduti al monumento. Cena in località Boscoverde.
    • Domenica 28 alle 9.45 sfilata da Sottoguda verso Boscoverde, alzabandiera, Messa al campo e cerimonia ufficiale di consegna del Premio Fedeltà alla montagna all’alpino Diego Dorigo. A seguire rancio e alle 17 ammainabandiera.

    La locandina »