La P.C. ANA alla “Rassegna Emergenza Attrezzature da Soccorso e Sicurezza” di Montichiari

0
45

La Protezione civile dell’ANA metterà in mostra tutte le sue specialità alla “Rassegna Emergenza Attrezzature da Soccorso e Sicurezza” (REAS) che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre al Centro Fiera di Montichiari (Brescia).

Il “Salone dell’Emergenza” ha lo scopo di valorizzare, in tutte le sue espressioni, il comparto dell’emergenza e della sicurezza, contribuendo alla diffusione della cultura e delle conoscenze nel campo della tutela dei cittadini nelle situazioni di rischio e calamità.

Nel padiglione dove esporrà l’ANA sarà montata una torre d’arrampicata e i volontari dei nuclei alpinistici effettueranno dimostrazioni pratiche sull’utilizzo della struttura, ai visitatori e alle scolaresche. Una parte dell’esposizione è dedicata all’utilizzo delle attrezzature in dotazione al nucleo antincendio boschivo e a quello subacqueo e idrogeologico con i sub che forniranno dimostrazioni in vasca. Saranno inoltre presenti le squadre cinofile, la Sanità che garantirà anche il presidio medico alla manifestazione e un automezzo in dotazione al reparto telecomunicazioni.

Tra gli eventi che arricchiranno il REAS 2012 ci sarà la seconda edizione del Memorial “Oscar Boscarol”, una gara di soccorso sanitario che metterà alla prova gli equipaggi in scenari ad hoc, tipici del primo soccorso e dell’intervento sanitario, testando il grado di preparazione dei singoli e l’attitudine ad operare come squadra.

Per maggiori informazioni: www.centrofiera.it