Le celebrazioni per il 150° del Corpo degli Alpini a Napoli

0
1769

Sabato 15 ottobre si celebra il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini. La manifestazione nazionale, organizzata dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito in sinergia con la Associazione Nazionale Alpini, si terrà in Piazza Plebiscito, a Napoli, dove, il 15 ottobre del 1872, Vittorio Emanuele II firmò il Regio decreto che istituiva le prime compagnie alpine.

La celebrazione sarà preceduta venerdì 14 dall’inaugurazione della Cittadella degli alpini sul Lungomare Caracciolo e da quella della Mostra storica a Palazzo Reale, oltre che dall’esibizione delle Fanfare alpine in varie piazze del capoluogo campano, seguita da un carosello delle stesse in Piazza Plebiscito. Nella Regia Basilica di San Francesco di Paola, alle 18, l’Ordinario militare d’Italia, mons. Santo Marcianò celebrerà la S. Messa.
Sabato 15, con le Bandiere di guerra e di istituto di tutti i reparti delle Truppe Alpine, del 4° Reggimento paracadutisti, del 4° Reggimento Aves Altair e del 2° Reggimento Trasmissioni, in piazza sarà schierato anche il Labaro dell’Ana, scortato dal Presidente e dal Consiglio nazionale assieme ai vessilli sezionali ed ai gagliardetti di centinaia di gruppi alpini.

Per l’occasione invitiamo le Sezioni ed i Gruppi ad esporre il Tricolore nelle loro sedi, significando così la partecipazione anche ideale di tutti all’importante ricorrenza, che segna una tappa importante nella nostra storia: la storia scritta da quanti, servendo la Patria in armi nelle Truppe Alpine o in congedo nelle file dell’Ana, sono da sempre esempio concreto di impegno a favore della comunità e al tempo stesso testimonianza di valori solidi ed immutati, fatti di spirito di servizio, solidarietà, rispetto per le istituzioni e amore per la pace.

Sebastiano Favero
Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini