"Ricordo della Tridentina in Piemonte": conferenza di presentazione

0
142

Giovedì 18 gennaio, alle ore 11.30, presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino, è in programma la conferenza stampa di presentazione della manifestazione intitolata “Ricordo della Tridentina in Piemonte”.
Il Comitato Tridentina 1942-2018, formato dalle Sezioni ANA di Torino, Asti e Val Susa, è il promotore dell’iniziativa, nata per ricordare la partenza in Russia, avvenuta nel luglio 1942 dalle stazioni di Torino, Asti, Avigliana, Collegno e Chivasso, dei reparti della Divisione che avevano soggiornato per un anno in Piemonte, svolgendo l’addestramento per la Campagna di guerra.

Ricordiamo che gli alpini della Tridentina, giunti nel nord del Piemonte nel luglio del 1941, erano di ritorno dalla Campagna di Grecia e per quasi tre mesi avevano soggiornato nella alta Val di Susa, per poi acquartierarsi in pianura nel mese di ottobre, in varie zone del torinese e dell’astigiano, dove rimasero fino alla partenza per il fronte russo. Oltre a svolgere la loro preparazione, quei soldati stabilirono con le popolazioni locali forti rapporti di amicizia e di affetto, vivendo un periodo sereno della vita militare prima che su di loro si scatenasse l’inferno. Nelle città e nei paesi piemontesi nacquero anche degli amori tra le giovani del luogo e gli alpini lombardi e veneti, e alcuni di loro, usciti vivi da quella disastrosa guerra, tornarono in Piemonte per sposarsi.

Quello per commemorare la Tridentina sarà un programma ricco di eventi che si concluderà domenica 15 luglio 2018 con la partenza del treno storico dalla stazione di Porta Nuova a Torino, per ricordare la partenza da Torino per la Russia di numerose tradotte alpine, tra le quali quella dello scrittore Mario Rigoni Stern, sergente del battaglione Vestone, che lasciò Porta Nuova il 26 luglio 1942.

Il programma »