La Grande Guerra: ricordi di vita in trincea

0
7

Nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, organizzate dalla Conferenza Permanente per la Commemorazione della Grande Guerra, è in atto una collaborazione tra l’Archivio di Stato di Torino e il Comando Regione Militare Nord. In particolare, presso la propria sede di Piazza Castello, 209, la Sezione Corte dell’Archivio di Stato organizza, domenica 11 ottobre 2015 dalle 15.30 alle 19.30 con ingresso gratuito, una mostra dal titolo “Domeniche di carta. La Grande Guerra: vite in trincea”. La mostra propone un approccio, sia alla quotidianità che al fronte della Grande Guerra, attraverso documenti provenienti da archivi molto diversi.

Le operazioni di guerra sono illustrate da documenti e fotografie inedite lungo la linea del Piave dell’Archivio del Generale Lomaglio– all’epoca ufficiale di Cavalleria – e da fotografie del fondo “Duca di Genova“: Tommaso di Savoia, duca di Genova, era luogotenente generale di Vittorio Emanuele III e i suoi figli presero parte alle operazioni militari come ufficiali.

Inoltre, nei giorni 27-30 ottobre e 2-5 novembre dalle ore 9 alle ore 18, il Comando Regione Militare Nord proporrà, sempre presso il locali dell’Archivio di Stato di Torino, una mostra di cimeli e ricordi del 1° conflitto mondiale provenienti da enti pubblici e privati, nonché da privati cittadini, ornata dai pannelli didattico-illustrativi della mostra storico-fotografica dello Stato Maggiore Esercito, e arricchita da alcuni pezzi provenienti dal Museo Storico Nazionale di Artiglieria di Torino”.