Il Provincial Reconstruction Team italiano inaugura un’altra scuola nella provincia di Herat

0
341

Herat, 09 maggio 2013 – Nella mattinata odierna i militari italiani del Provincial Reconstruction Team (PRT) – CIMIC Detachment hanno consegnato alle autorità locali un importante progetto volto a migliorare le condizioni delle giovani generazioni afghane della provincia di Herat.

In particolare l’unità militare italiana, che ha il compito di fornire assistenza alle istituzioni della provincia di Herat per la realizzazione dei piani di sviluppo locale, ha provveduto alla consegna di una scuola di 8 classi nel distretto di Gulran comprensiva di bagni, recinzione, pozzo, serbatoio per lo stoccaggio di acqua potabile e campo sportivo che permetterà agli alunni di praticare varie discipline sportive quali calcio, pallacanestro e pallavolo.

La scuola inaugurata rientra tra gli ultimi progetti approvati e finanziati con l’Executive Plan 2012, il piano degli interventi deciso dalle istituzioni locali e approvato dal Governo afghano.

Con quello appena consegnato, sono 363 i progetti che il PRT – CIMIC Detachment ha realizzato dal 2005 ad oggi, in aderenza con i piani di sviluppo decisi e approvati dalle istituzioni locali.

Infine, sempre nell’ambito dei progetti a favore dell’infanzia, nella mattinata di ieri sono state consegnate alcune apparecchiature informatiche all’ospedale pediatrico della municipalità di Herat.

Alla consegna era presente anche il comandante del Regional Command West, generale di brigata Ignazio Gamba, che con l’occasione ha voluto ricordare la memoria del 1° caporal maggiore Giovanni Bruno (alpino tragicamente scomparso il 3 ottobre del 2004 in un incidente stradale nella periferia di Kabul) cui è intitolata un’isola neonatale donata al nosocomio nel 2010, grazie a un’iniziativa benefica voluta dalla famiglia.

Il PRT – CIMIC Detachment è l’unità specialistica del Regional Command West a guida italiana di stanza a Herat, comandata dal colonnello Giuseppe Maria GIONTI e nella quale operano congiuntamente una componente di cooperazione civile-militare su base del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza e un’aliquota del 3° reggimento artiglieria da montagna di Tolmezzo.