“Cuore alpino per l’Abruzzo” presentato a Bolzano

0
56

Raccontare il grande intervento dei volontari alpini e dell’Associazione in Abruzzo, colpito dal tremendo terremoto del 6 aprile 2009: è nata così l’idea di “Cuore alpino per l’Abruzzo”, un libro autentico in cui a narrare sono quanti hanno collaborato nei progetti e nell’organizzazione, dove è dato spazio anche ai racconti più genuini dei molti volontari alpini in aiuto alla popolazione che in pochi istanti ha visto drammaticamente cambiare la propria vita.

 

Grazie all’interessamento di Ildo Baiesi, il volume è stato presentato il 19 aprile alla biblioteca Claudia Augusta di Bolzano dal presidente nazionale Corrado Perona, dal vice presidente Sebastiano Favero e dal direttore de L’Alpino e coordinatore editoriale dell’opera Vittorio Brunello che ha raccontato come è nata l’idea e come si sono sviluppati i lavori.

Era presente anche Roberto Giarola, dirigente del Servizio volontariato del Dipartimento della Protezione Civile, che nel suo intervento si è detto contento della pubblicazione e soprattutto dell’esperienza con gli alpini: “Siete una certezza su cui è possibile contare in ogni frangente, sia sotto l’aspetto del lavoro svolto, sia per l’approccio umano. Questo è un volume – ha proseguito Giarola – che può essere anche un programma da dare a tutto il volontariato di Protezione Civile perché troviamo anche le indicazioni e le risposte che gran parte dei volontari devono darci quando approcciano il loro lavoro”. “

“Cuore alpino per l’Abruzzo – ha ribadito il presidente Perona – è dedicato a tutti i nostri volontari che sono in prima linea in tutte le emergenze, ma il cui nome spesso non compare”. Quindi un grande applauso ha salutato il presidente della sezione Abruzzi Giovanni Natale a cui il presidente Perona ha donato una copia del volume.

Il libro, 240 pagine e 250 fotografie, edito da SilvanaEditoriale, ha una grafica sobria e moderna. Il certosino lavoro del consigliere nazionale Adriano Crugnola ha inoltre permesso di contenere i costi e di presentare al pubblico il volume al prezzo di 10 euro. (L’articolo completo apparirà sul prossimo numero de L’Alpino)


Associazione Nazionale Alpini

CUORE ALPINO PER L’ABRUZZO

Pagg. 240, 250 fotografie, euro 10. Silvana Editoriale, Milano. Le richieste per l’acquisto possono essere effettuate alla Sezione di appartenenza. In occasione dell’Adunata a Bolzano il libro potrà essere acquistato anche presso la Servizi ANA, hotel Laurin (via Laurin 4, Bolzano).

Il tavolo dei relatori.

La sala della biblioteca Claudia Augusta.

La copertina del libro.