Seconda giornata di gare alle Alpiniadi: Bellardini vince lo slalom

0
88

La seconda giornata delle Alpiniadi è stata dedicata alle gare di slalom sulle belle piste del comprensorio sciistico di Falcade. Al cancelletto di partenza si sono presentati 560 atleti. In 180 hanno gareggiato per il “Campionato italiano” sulle 40 porte della pista “Panoramica”. Apripista d’eccezione il presidente nazionale Corrado Perona.

Daniel Bellardini della sezione ANA di Brescia ha vinto il campionato, percorrendo i 1400 metri del tracciato con un tempo di tutto rispetto: 1’02”.88. Medaglia d’argento per Stefano Belingheri (sezione di Bergamo) con 1’03”.52; terzo Francesco Santus (sezione di Bergamo) – vincitore della scorsa edizione della gara – con il tempo di 1’04”.05.

Tra i militari in armi si è imposto Franco Pittino del 4° rgt. alpini paracadutisti, davanti a due alpini della “Julia”, Nicola Pittino e Andrea Canciani. Nella categoria “Soci aggregati” hanno partecipato sei atleti. Federico Sanna della sezione di Domodossola è salito sul podio più alto, argento per Sergio Dalla Vecchia della sezione di Vicenza; terzo Piercarlo Barindelli della sezione di Lecco.

Gli altri 380 atleti hanno partecipato, nelle diverse categorie, alla gara che si è svolta sulla pista “Laresei”. Qui la discesa prevedeva 35 porte e una lunghezza della pista di poco più di 1200 metri. Grande simpatia c’è stata per gli atleti sloveni che hanno partecipato alla gara e per l’alpino più “vecio”, Giancarlo Boggian della sezione di Domodossola, classe 1925.

Le premiazioni delle gare si sono svolte nel pomeriggio al PalaDolomiti di Falcade, alla presenza dei vertici dell’Associazione. Sul podio più alto della classifica per Sezioni, valevole per il trofeo “Merlini”, è salita Belluno (1824 punti), argento per la sezione di Trento (1633 punti), terza Bergamo (1592 punti).

Le classifiche dello slalom »

Guarda le foto »

Un atleta al cancelletto di partenza.

Un momento della gara sulla pista “Panoramica”.

Le premiazioni al PalaDolomiti: sul podio i primi tre atleti in classifica generale.