Alpiniadi, definite le piste di gara

0
30

Lo scorso 20 giugno si è svolta a Falcade la prima riunione tecnica dell’edizione dei Giochi invernali delle penne nere, evento che in Valle del Biois dall’8 all’11 marzo 2012 riunirà in un unico fine settimana le diverse competizioni tricolori che, fino ad ora, assegnavano i titoli nazionali dell’Associazione Nazionale Alpini in località e date diverse.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Commissione nazionale sport Ana Onorio Miotto, il responsabile della commissione tecnica nazionale Daniele Peli e Paolo Zanella.

Al termine dei lavori si è deciso che il Campionato Ana dello sci di fondo si svolgerà sulla pista “Franco Manfroi” in Valle di Garès (Canale d’Agordo), località che fornisce garanzie di innevamento pressoché assolute. Le gare di slalom gigante si svolgeranno invece a Falcade, sulle piste “Panoramica” e “Laresei”. Il tricolore di sci alpinismo, infine, verrà assegnato nell’impareggiabile scenario della Valfredda.

Per l’evento, curato dalla sezione di Belluno in sinergia con i Gruppi della Valle del Biois e dell’Agordino, con la collaborazione delle diverse realtà amministrative, economiche, associative e di volontariato locale, sono attesi oltre 1500 atleti. Si tratta di un numero importante al quale va sommato quello rappresentato dalle famiglie al seguito, dalle delegazioni straniere e dalla rappresentanza delle Truppe alpine.