Anch'io sono la Protezione Civile : 45 ragazzi in stage in provincia di Belluno e Chieti

0
37

A luglio 45 ragazzi delle scuole medie avranno la possibilità di svolgere a Pretoro (Chieti, dal 5 al 10 luglio) e Trichiana (Belluno, dal 3 al 10 luglio), uno stage con i volontari della Protezione civile dell’ANA.

Il progetto, chiamato Anch’io sono la Protezione Civile , ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani alla cultura della Protezione civile, attraverso interessanti attività pratiche e didattiche che stimolino a capire l’importanza dei valori dello stare insieme e fare squadra .

Per tutto il tempo del campo scuola i ragazzi saranno seguiti da tutor. Saranno spiegate l’organizzazione della P.C., la previsione e prevenzione dei rischi (da osservare anche durante le attività che svolgiamo quotidianamente), la tutela del territorio e alcune delle principali attività svolte dai volontari: l’antincendio boschivo, le esercitazioni cinofile, l’allestimento e la gestione di una tendopoli, le comunicazioni e la logistica. Il tutto con una esercitazione finale sui temi approfonditi durante il campo scuola.

Per i ragazzi sarà sicuramente un modo differente e divertente per imparare e interessarsi a un modo di vita più consapevole.

Scarica le informazioni dello stage a Pretoro »
Scarica le informazioni dello stage a Trichiana »