
Le 1.500 copie del libro, tutte numerate, furono allora stampate presso la Tipografia A. Vincenzi di Bassano. Una prima ristampa fu fatta nel 1974 e una seconda nel 1984, entrambe a cura delle Grafiche Tassotti di Bassano del Grappa, che ora presenta anche questa terza riedizione, nel 64º anniversario dell’eccidio del Grappa.
Da tempo questo libro non era più disponibile; oggi, a 62 anni dall’edizione originale, viene riproposto arricchito dalla prefazione della storica Sonia Residori. Autrice di numerose pubblicazioni sui temi del fascismo e della Resistenza, all’eccidio di Bassano la Residori ha dedicato un importante volume: Il massacro del Grappa, vittime e carnefici del rastrellamento / 21 27 settembre 1944.
Il testo, del quale Tassotti offre oggi la terza riedizione, è un documento fondamentale per conoscere le circostanze e gli eventi della Resistenza tra Brenta e Piave nei due anni di Salò. Fornisce inoltre puntuali notizie sul terribile eccidio compiuto dai nazi fascisti a Bassano. Nel 1946, quando uscì il documentario , erano ancora vivi protagonisti e testimoni di quelle vicende; a 62 anni di distanza da quella edizione si avverte un risveglio di attenzione verso quei tragici fatti ormai lontani.
a cura del C.L.N. di Bassano del Grappa |
I MARTIRI DELLA LIBERTA’ DAL BRENTA AL PIAVE 1943 1945 |
Pagg. 152, euro 14,50. |