DAL CAPPELLO UN GRIDO D'AMORE

0
51
 width=  

Il motto degli alpini “Per non dimenticare” è la sorgente da cui nasce questo testo, promosso dalla Sezione A.N.A. di Torino e scritto dalla giornalista del quotidiano La Stampa Selma Chiosso che ha intervistato alcuni reduci della seconda guerra mondiale impegnati, in quei tempi, nei vari teatri militari. Nel libro ci sono 21 storie raccontate con stile asciutto ed efficace, storie di uomini che hanno fatto la guerra.

Il rammarico è di non averci pensato prima, quando molti di più sarebbero stati gli interpreti e i protagonisti di questi spezzoni di vita. Sono ricordi narrati con la ritrosia che distingue i protagonisti che noi tutti conosciamo perché sono alpini, uomini che hanno saputo raccontare cose che non dovrebbero appartenere a questo mondo, orrori che hanno mantenuto chiusi in loro stessi senza farsene corrodere. L’autrice ha raccolto parole, ricordi tristi, fatti tremendi di guerra, narrati con paziente pudore, senza retorica ma solo acerba cronaca.

SELMA CHIOSSO

DAL CAPPELLO UN GRIDO D’AMORE

Storie illustri di Alpini semplici, pag. 156 – euro 20,00. Per i soci ANA che acquistano almeno 10 copie euro 15,00 comprese le spese di spedizione. Omega Edizioni Torino – tel/fax. 011 702781 e mail: info@ediomega.com