MONTE GRAPPA TU SEI LA MIA PATRIA

0
118
 width=  

La letteratura sulla prima Guerra Mondiale conta parecchie decine di migliaia di titoli per cui si ha la convinzione che poco di nuovo possa ancora essere scritto. Questo libro fa eccezione, perché eccezionale è la storia uscita dal diario di un ufficiale fiorentino, per niente affascinato dall’avventura della guerra, che nel suo peregrinare dall’Altipiano dei Sette Comuni all’Isonzo, finisce, nel novembre del ’17, sul Col della Beretta, Monte Grappa, con i suoi alpini del Battaglione Monte Clapier a contrastare i furiosi attacchi degli austroungarici che, ad un passo dalla pianura vicentina, si giocavano l’ultima partita. Andato all’assalto di un nido di mitragliatrice viene colpito alla testa da una scheggia di granata e, fortunosamente salvato dai suoi soldati, passa da un ospedale all’altro, tra l’incertezza dei medici se curarlo o lasciarlo alla sua sorte.

La ferita più grave però è invisibile: ha perso totalmente la memoria e con quella la sua identità, il suo passato recente e remoto. Sarà la testardaggine di un ufficiale medico che con un paziente esercizio di recupero gli consentirà, un giorno, di accendere improvvisamente nella sua mente un brandello di memoria e da lì pian piano ricostruire il suo passato. Ne nasce un diario, quasi una confessione postuma, che il figlio recupera quando ormai il padre, schivo e riservato, aveva messo tutto in un cassetto. Sono poco più di tre mesi quelli raccontati, ma rievocano con rara efficacia e serena obiettività di giudizio i giorni di Caporetto.

Vicende militari altamente drammatiche vissute quasi con distacco, in cui uomini e circostanze formano un affresco assolutamente inedito dei giorni della disfatta e della leggendaria volontà di recupero che sul monte sacro alla Patria. La narrazione, priva di qualsiasi indulgenza retorica, apre uno scorcio inedito su un contesto caotico di uomini e mezzi e propone con rara efficacia la vita del soldato che, anche nei momenti di massima tensione, conserva la voglia di vivere, scherzare, amare.

LUCIANO GIOMI

MONTE GRAPPA TU SEI LA MIA PATRIA

Ricordi di guerra di un alpino da Settembre a Dicembre del 1917 Senza indicazione prezzo Per l’acquisto rivolgersi al Consorzio BIM Piave di Pieve di Soligo (TV) tel. 0438/980098 – www.bimpiavetreviso.it