ALPI 365 EXPO

0
57

 

La sezione dedicata all’expo verrà aggiornata man mano che saranno disponibili ulteriori informazioni, tornate a visitarla.


Cosa è Alpi 365
Dove siamo
I nostri progetti
Manifestazioni
Alpi 365 istruzioni per l’uso
Area Downloads
Cartolina sconto ingresso
 

Cosa è Alpi 365
Top
Dal 4 al 7 ottobre, la Fiera di Torino ospiterà “Alpi 365 Expo, la biennale della montagna”, una manifestazione voluta dalla Regione Piemonte, che si propone di approfondire la conoscenza della montagna, dei suoi problemi e dei suoi valori.
Eventi culturali, di svago, di confronto, di relazioni permetteranno a coloro che visiteranno i vari stands e si muoveranno fra le piazze e le arene predisposte, di avvicinarsi alla cultura, all’ambiente, alle risorse ed ai sapori della montagna.
Un’iniziativa del genere non poteva dimenticare l’Associazione Nazionale Alpini, che è stata quindi invitata ad allestire un suo stand per farsi conoscere e far conoscere il suo impegno in favore della montagna.
La presidenza nazionale ha affidato ad un’apposita commissione la progettazione e la gestione di questo stand: i suoi componenti si sono messi subito al lavoro con la consapevolezza della responsabilità affidata loro e con l’orgoglio di poter promuovere l’immagine dell’ANA. Molte sono già le idee su cui si sta lavorando: esibizioni di cori ANA, incontri con reduci, presentazione dell’interessante progetto curato dall’assessorato alla cultura della regione Veneto con le locali sezioni ANA, illustrazione del Premio Fedeltà alla Montagna e tanto altro ancora.

Dove siamo
Top

Lo stand ANA si trova nella piazza della ‘cultura’ B la prima dopo l’ingresso allo stand N. 06

Noi siamo QUI
Cartina expo in 3D
 
 

I nostri progetti
Top

La valorizzazione dell’ambiente montano, della sua cultura e dei suoi valori, viene perseguita anche, e soprattutto, attraverso iniziative che promuovano lo sviluppo della montagna tutelando il futuro delle sue componenti (uomini, ambiente, attività produttive) nella ricerca di armonizzazione fra valori risultati vincenti nel tempo e aderenza alla realtà attuale:

Premio Fedeltà alla Montagna:
Le piccole attività imprenditoriali (agricole, boschive, artigianali, turistiche) che riescono a produrre guardando al futuro nel rispetto della tradizione ed assicurando un contributo socio economico alla comunità in cui operano, vengono incentivate con un premio assegnato annualmente dalla Sede Nazionale dell’A.N.A.

Progetto ANA Scuola in Veneto:
L’ intervento di Gruppi e Sezioni dell’A.N.A. in accordo sinergico con gli enti regionali preposti all’istruzione, collabora alla formazione di giovani studenti medi introducendoli –con lezioni teoriche e prove pratiche alla storia, alla cultura, alla conoscenza dell’ambiente e dell’ecosistema della montagna veneta;

Visita la pagina del portale dedicata al progetto

Attività di Protezione Civile ed Antincendio Boschivi:
le squadre di volontari della Protezione Civile dell’A.N.A. operano con continuità in interventi di manutenzione del territorio, di prevenzione delle calamità e, all’occorrenza, di soccorso e ripristino.


Manifestazioni
Top
Sabato 6 ottobre dalle ore 18.00 20.00: Esibizione di una fanfara alpina
Sabato 6 ottobre dalle ore 16.00 20.00: Esibizione Coro Ana Collegno Area Cultura Piazza B
Sabato 6 ottobre dalle ore 20.30 22.00: Esibizione Coro Ana Collegno Spazio incontri
Domenica 7 ottobre ore 11.00 Spazio incontri ‘C’

TAVOLA ROTONDA ‘Premio Fedeltà alla Montagna’

7 ottobre 2007 Spazio incontri ‘C’ ore 11
(area esterna vicino ai mezzi della Protezione civile)

TITOLO: “PREMIO FEDELTA’ ALLA MONTAGNA: STORIA, RADICI CULTURALI E RISORSE PRODUTTIVE IN SINERGIA PER SALVAGUARDARE LA MONTAGNA”.

MODERATORE: Selma Chiosso, giornalista della STAMPA.

PARTECIPANTI RELATORI:
Marco Valditara, Vicepresidente nazionale ANA e presidente della Commissione “Premio Fedeltà alla Montagna”;
Mauro Romagnoli, Omegna, già componente della Commissione “Premio Fedeltà alla Montagna”;
Gianfranco Borsarelli, Cuneo, già componente della Commissione “Premio Fedeltà alla Montagna”.

Fra gli scopi dell Associazione Nazionale Alpini vi è la volontà di promuovere e favorire lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell ambiente naturale. I relatori illustreranno come l iniziativa del Premio Fedeltà alla Montagna è sorta e si è sviluppata in quasi trent anni. Nell occasione verrà anche presentata la speciale edizione del Premio prevista per il 2008 quando, per valorizzare le radici associative e la componente storica della cultura montana, nel 90º della fine della Grande Guerra, verranno evidenziati i lavori di restauro effettuati dalle sezioni ANA su trincee e manufatti militari presenti sulle nostre Alpi. La creazione di un vero e proprio museo all aperto , oltre a fornire un ulteriore attrattiva turistica, vuole porre l accento sul recupero della nostra storia, in gran parte vissuta in montagna e che della montagna è parte integrante.

Domenica 7 ottobre dalle ore 18.00 19.00: Esibizione Coro Ana Torino Spazio incontri


Alpi 365 Istruzioni per l’uso
Top
La sede
Lingotto Fiere, via Nizza 280, 10126 Torino.

Date, Orari
Alpi365 Expo Biennale delle Montagne si svolge da giovedì 4 a lunedì 7 ottobre 2007, con i seguenti orari: giovedì, venerdì e domenica (10 20), sabato (10 23).

Logistica

Che cosa Dove
Area espositiva: Padiglione 3 di Lingotto Fiere
Sale convegni: Sala Gialla (esterno pad.3), Sala Azzurra (pad.3)
Spazi incontri: Agorà
Biglietterie: Piazzale lato ferrovia

Sito Internet
Il sito Internet della Fiera è www.alpi365.eu.
E mail: info@alpi365.eu.

Uffici Organizzatori
Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
via Santa Teresa, 15 10121, Torino
tel. + 39 011 518.42.68; fax + 39 011 561.21.09

Biella Intraprendere
via Santa Teresa, 15 10121 Torino
tel. + 39 011 197.03.557; fax + 39 011 563.35.19


Cartolina ingresso a prezzo ridotto
Top

Sul prossimo numero de L’Alpino di settembre sarà pubblicata la cartolina che darà diritto all’ingresso al prezzo ridotto di 5 euro; sarà sufficiente ritagliare il coupon e presentarlo alla biglietteria dell’expo. Un numero più limitato di cartoline sarà inoltre disponibile presso ogni sezione ANA dal mese di settembre.